rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Via dei Prati della Farnesina, 4

È morto Livio Sarandrea, il barbiere di Ponte Mivio: nella sua bottega anche Totò e Nenni

L'uomo si è spento a 87 anni: figura storica di Roma Nord e punto di riferimento per tutta la zona fece la barba pure ad attori e politici

Ponte Milvio piange Livio Sarandrea, lo storico barbiere del quartiere che si è spento pochi giorni fa ad 87 anni. Una bottega storica la sua, in via Prati della Farnesina 4 sin dai primi anni '40: da quando la sua famiglia, originaria di Alatri, si trasferì a Roma. 

E' morto Livio Sarandrea: il barbiere di Ponte Milvio

Livio conobbe il mestiere sin da bambino, guardando suo padre: dalle mansioni più semplici, fino ai primi emozionanti tagli. 

Forte dell'esperienza del suo maestro e delle ore passate nella bottega di famiglia, imparò presto a maneggiare forbici e rasoio divenendo un punto di riferimento per tutta la zona, allora ben lontana dalla Ponte Milvio caotica e iper frequentata di oggi. 

Nella storica bottega Totò e Nenni

Da Livio il barbiere - fu lui a raccontarlo in un'intervista rilasciata nel 2014 a Vignaclarablog.it - passarono personaggi del calibro di Pietro Nenni, Gino Cervi e Massimo Girotti. Ma è l'incontro con Totò quello che Livio portava nel cuore. 

Elegante, cordiale e riservato: è così che Ponte Milvio ricorda il suo barbiere.  Con lui se ne va un pezzo di storia e di memoria di una Ponte Milvio che non c'è più: quella della campagna sterminata e dei sentieri silenziosi. Rimane però la tradizione: a portare avanti quella di famiglia ora c'è Marco, il figlio di Livio, che in via Prati della Farnesina 4 apre tutti i giorni la storica bottega, divenuta anche parrucchiere. 

Il saluto di Ponte Milvio a Livio il barbiere

Proprio li dove Livio ha speso tutta la sua vita Ponte Milvio ha salutato il suo barbiere: al passaggio del feretro davanti al civico numero 4 di via Prati della Farnesina l'intero quartiere si è fermato. Lacrime e cordoglio per Livio Sarandrea, un altro pezzo di storia di Ponte Milvio che se ne va.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Livio Sarandrea, il barbiere di Ponte Mivio: nella sua bottega anche Totò e Nenni

RomaToday è in caricamento