RomaNordToday

Ponte Milvio saluta uno dei suoi storici platani: "Abbattuto perchè pericoloso"

L'intervento in emergenza sull'albero che sorgeva proprio davanti a Pallotta: il piazzale perde uno dei suo "simboli", parte integrante del panorama

A Ponte Milvio da oggi ci sono un po' di verde in meno e un cono d'ombra che mancherà a tanti: uno degli storici platani del piazzale, quello che si innalzava proprio davanti all'Antica Trattoria Pallotta, è stato abbattuto. 

Platano abbattuto a Ponte Milvio

A decretare la fine di uno dei "simboli" di Ponte Milvio, il cattivo stato di salute. "Dopo un sopralluogo dei tecnici del Centro Emergenza Verde e del SOM XV si è deciso di intervenire subito: quel platano poteva rappresentare un serio pericolo in quanto completamente cavo" - ha fatto sapere l'assessore all'Ambiente del Municipio XV, Pasquale Annunziata

Per consentire l'abbattimento dell'albero l'area di Ponte Milvio è stata momentaneamente e parzialmente interdetta con l'aiuto degli agenti del XV Gruppo della Polizia Locale a regolare il traffico.

Due le squadre di giardinieri al lavoro con un cestello elevatore ed una cassa ragno che ha permesso di portare immediatamente via rami e tronchi. 

Nell'albero pericolante un nido di api e favi naturali

Qualche inevitabile disagio ma "nel giro di poche ore di lavoro è stata riaperta completamente la circolazione e ripulito tutto. Nell'intervento - ha aggiunto Annunziata - è venuta fuori anche una sorpresa: un magnifico nido di api con tanto di favi naturali". 

Ponte Milvio da oggi non ha più uno dei suoi platani. Un po' di dispiacere negli occhi dei residenti, dei frequentatori e dei commercianti di Ponte Milvio che hanno così salutato una parte integrante di quello scenario almeno di giorno libero da decine di auto in sosta selvaggia e folla. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

Torna su
RomaToday è in caricamento