RomaNordToday

Ponte Milvio punta alla mobilità sostenibile: nuova rastrelliera all'ombra della Farnesina

L'installazione sotto il palazzo del Ministero degli Affari Esteri: sarà a disposizione di dipendenti e cittadini. Simonelli: "E' piccolo polo di eccellenza"

In bicicletta verso i servizi presenti a Ponte Milvio, verso gli uffici come utenti o come dipendenti: i ciclisti in transito o passaggio nel cuore di Roma Nord hanno a disposizione una nuova rastrelliera per lasciare la loro due ruote in tutta sicurezza.

Una rastrelliera all'ombra della Farnesina

E' stata infatti inaugurata la rastrelliera che, grazie alla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e Municipio XV, è stata installata all'ombra del palazzo della Farnesina. A due passi anche dallo Stadio Olimpico e dal polo del CONI. 

Un primo tassello di quelle, "oltre 15" - fanno sapere da via Flaminia, che nel territorio del municipio XV si aggiungeranno alle già esistenti: il tutto per facilitare gli spostamenti nel segno di una mobilità sempre più sostenibile. 

"Una rastrelliera che si aggiunge a quella che è sul piazzale e che potrà essere utilizzata non solo dai dipendenti, ma anche dal pubblico che accede al Ministero" - specifica Nicandro Cascardi, direttore Generale per l'Amministrazione, l'Informatica e le Comunicazione del M.A.E.

"Credo che sia importante diffondere la cultura delle tre RRR (Riuso, Riciclo, Riduco) e di un'amministrazione che mentre lavora, produce e crea valore aggiunto per il Paese, dia anche un messaggio in più che costa poco ma che ci arricchisce tanto" - il commento di Manlio di Stefano, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri. 

Borracce al posto delle bottigliette: la scuola di Labaro è la prima "plastic free" di Roma

Soddisfatto il minisindaco del Municipio XV, Stefano Simonelli. La rastrelliera infatti potrà tornare utile a quanti utilizzano la ciclabile sulla dorsale nord del Tevere: quella che parte da Castel Giubileo ed è in grado di portare al centro di Roma attraversando Ponte Milvio e Prati. 

A Ponte Milvio "polo di eccellenza per mobilità sostenibile"

"Appena dal Ministero degli Affari Esteri, con cui già collaboriamo per la donazione del sangue, mi hanno prospettato di installare le rastrelliere come Municipio abbiamo subito detto si a questo piccolo polo di eccellenza per la mobilità sostenibile trovando anche l'immediata disponibilità del Comune. Sui temi della mobilità sostenibile e della sostenibilità ambientale con il Ministero ci siamo trovati: non a caso - ha ricordato Simonelli - siamo il municipio che ospita la prima scuola plastic free di Roma e quello dove la media Nitti ha fatto una sfilata di abiti interamente fatti di materiali riciclati e plastica. Sul territorio - ha concluso il minisindaco - è evidente che la collaborazione tra enti porta sempre ad azioni di prestigio e grosso impatto per la cittadinanza".
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

Torna su
RomaToday è in caricamento