rotate-mobile
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

La Roma antica stupisce ancora: nuovi ritrovamenti a Ponte Milvio

Affiorano i resti di un edificio di età imperiale

La Roma antica risplende a Ponte Milvio dove nelle scorse settimane sono emersi alcuni resti. Una vera e propria sorpresa per gli archeologi della Capitale: davanti ai loro occhi, affiorate grazie all’archeologia preventiva in un cantiere di sotto-servizi Acea-Areti, le rovine di un edificio residenziale di età imperiale. 

Nuovi ritrovamenti a Ponte Milvio

Marmi policromi sui quali si distinguono motivi floreali: probabilmente pavimenti di un prestigioso complesso abitativo sulle sponde del Tevere. Sui nuovi ritrovamenti di Ponte Milvio però condizionale d'obbligo: bisognerà attendere ancora per avere certezze su quei reperti tanto meravigliosi quanto inaspettati. 

Indagine archeologica a Primavera

In considerazione dell’innalzamento stagionale del livello Tevere, atteso a giorni e che potrebbe danneggiare i reperti, lo scavo sarà infatti temporaneamente richiuso. A comunicarlo in una nota la Soprintendenza Speciale di Roma. "In primavera l’indagine archeologica sarà ripresa in maniera estensiva e i risultati verranno presentati alla comunità scientifica e ai media". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Roma antica stupisce ancora: nuovi ritrovamenti a Ponte Milvio

RomaToday è in caricamento