rotate-mobile
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

A Ponte Milvio tornano i tavolini. Da sistemare chioschi e bancarelle

Su parte del piazzale, dopo l'approvazione del Piano di Massima Occupabilità, si rivedono tavolini e sedie: ancora vuoto il lato verso Maresciallo Diaz. Il M5s: "Nuova aria, ordine e conformità a regole"

A due mesi dalla revoca delle concessioni delle occupazioni di suolo pubblico per la mancanza del parere necessario della Soprintendenza, a Ponte Milvio tornano i tavolini. Dopo l'approvazione del Piano di Massima Occupabilità da parte del Municipio XV il piazzale tenta così di tornare alla normalità: i limiti degli spazi esterni utilizzabili sono infatti stati ridisegnati in modo che il cono visivo dalla Chiesa Gran Madre di Dio alla Torretta Valadier, e viceversa, sia libero e sgombro da strutture. 

Già ripopolato, e non solo grazie alla sentenza del TAR a beneficio dei tavolini di Panificio Nazzareno, il lato tra via Flaminia e viale di Tor di Quinto; ancora vuoto e piuttosto mesto quello con alle spalle Largo Maresciallo Diaz, interessato proprio di recente da ulteriori modifiche. 

"Nello storico quartiere di Ponte Milvio, tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, si respira una nuova aria. Sono infatti state rilasciate le nuove occupazioni di suolo pubblico, finalmente conformi al Piano di Massima Occupabilità" - hanno fatto sapere dal M5s del Municipio XV ringraziando le direzione e gli uffici di via Flaminia 872 "per lo straordinario lavoro svolto". 

"Ritornano i tavolini di fronte ai locali, ma ordinatamente disposti. Finalmente - hanno sottolineato i grillini del Quindicesimo - è stato raggiunto l'equilibrio tra lo spazio pubblico concesso agli esercenti e quello aperto alla libera fruizione". 

Restano adesso da sistemare però i rotazionali e i chioschi con questi ultimi che intanto, grazie alla sentenza del TAR, rimarranno al loro posto almeno fino al 6 giugno quando si riunirà la prossima camera di consiglio: un arco di tempo nel quale il Tribunale Amministrativo ha deciso di salvaguardare l’interesse del privato alla prosecuzione dell’attività lavorativa "altrimenti compromessa irreversibilmente dallo sradicamento del chiosco".

Ma via Flaminia 872 è a lavoro anche su quel fronte. "Stiamo ancora lavorando affinché la piazza riacquisti totalmente la sua dignità con la sistemazione anche dei chioschi e degli ambulanti. Le tavole, già licenziate dal tavolo tecnico, - hanno fatto sapere i Cinque Stelle di Roma Nord - sono ora al vaglio della soprintendenza per il rilascio del parere". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ponte Milvio tornano i tavolini. Da sistemare chioschi e bancarelle

RomaToday è in caricamento