rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Via Riano

Trony a Ponte Milvio, Confesercenti: "Stop a licenze per grande distribuzione"

Per Confesercenti serve uno stop di due anni alle autorizzazioni per l'apertura di nuovi punti vendita della grande distribuzione dopo crescita selvaggia e senza programmazione

“La Confesercenti Provinciale di Roma stigmatizza e si fa interprete del disagio della città e delle imprese per quanto è accaduto nella giornata di ieri a Roma Nord in occasione dell'apertura di una grande struttura di vendita in zona Ponte Milvio". È quanto afferma in una nota il presidente Valter Giammaria. "La Confesercenti chiede al sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno e all'assessore al Commercio Davide Bordoni, di conoscere come è stato possibile trasformare una superficie destinata alla riqualificazione del mercato rionale e dove in precedenza operava una struttura commerciale con più attività presenti, in questo tipo di struttura di vendita. La riqualificazione - prosegue Giammaria - dei mercati rionali è un argomento che riteniamo importante per l'economia della città e non può divenire occasione per snaturare l'obiettivo principale facendone strumento per ulteriori spazi alla Grande Distribuzione, sia in modo esplicito che mascherato. Inoltre riteniamo che l'evento di inaugurazione e quanto è accaduto con il blocco dell'intero quadrante della città sia un fatto grave che non può essere risolto con delle semplici scuse".

Secondo Confesercenti, questo dimostra ciò che l'associazione "ribadisce in seno alle Conferenze di Servizi in cui chiediamo che sia sempre verificata la compatibilità di queste grandi strutture con il contesto di viabilità dell'area urbana in cui queste vengono attivate: accessibilità, parcheggi, fruibilità". Confesercerti, inoltre, "ribadisce la necessità di arrivare al più presto alla definizione del Piano Urbanistico Commerciale del Comune di Roma, bloccando, da subito e per almeno due anni il rilascio di nuove autorizzazioni per grandi superfici, anche perché la crescita in maniera selvaggia e senza programmazione di grande distribuzione contribuisce alla chiusura di migliaia di piccole e medie attività con la conseguente perdita di posti di lavoro, cosa a cui stiamo assistendo in questi anni nella nostra città". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trony a Ponte Milvio, Confesercenti: "Stop a licenze per grande distribuzione"

RomaToday è in caricamento