RomaNordToday

E' festa grande per Baccano a Prima Porta, la scuola che rigenera la periferia

Il quartiere protagonista della trasformazione degli spazi della didattica

Tutto pronto per l'avvio di Baccano a Prima Porta: il progetto che renderà alunni, famiglie, docenti e personale della scuola protagonisti della trasformazione degli spazi didattici dell'Istituto Comprensivo di via Baccano. 

Il progetto Baccano a Prima Porta

"Il progetto Baccano a Prima Porta - Spazi al servizio della didattica crede che la scuola possa avere un ruolo trainante nella prospettiva di rigenerazione di una periferia e per questo promuove una rete di  partecipazione delle associazioni culturali e degli operatori sociali attivi sul territorio" - hanno scritto i promotori dell'iniziativa spiegando come il progetto si proponga di intervenire sul miglioramento degli ambienti della Scuola dell'infanzia e primaria di via della Stazione di Prima Porta, partendo dal riconoscimento del profondo legame che unisce uno spazio fisico - sia interno che esterno - all'emotività e quindi alla possibilità di apprendimento.

Prima Porta: serve del "Baccano" per riqualificare la scuola

Baccano a Prima Porta: come rinascono gli spazi della didattica

A tale scopo architetti e pedagogisti, insieme a esperti in economia, accompagneranno - in un laboratorio formativo - personale scolastico, alunni e genitori nell'esplorazione delle potenzialità della didattica, sostenendoli nella progettazione diretta di spazi a misura di bambino e della sua voglia di conoscere. 

Baccano a Prima Porta: festa di inaugurazione

Un progetto ambizioso, articolato in diverse fasi, che prenderà il via a metà ottobre. Sabato 14, nel pieno dello spirito di apertura al quartiere dell'iniziativa, il principio di Baccano a Prima Porta sarà celebrato con una grande festa. A partire dalle ore 10 spazio alla Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale di Roma Capitale, laboratori didattici per bambini condotti da insegnanti e associazioni culturali. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento