RomaNordToday

Cimitero Flaminio, loculi tra infiltrazioni e guano: "Pulizia e manutenzione inesistenti"

La denuncia di un cittadino: "La Sindaca venga a vedere con i suoi occhi. Defunti meritano pace e pulizia"

Infiltrazioni d'acqua, sporcizia e insicurezza al Cimitero Flaminio. Nella zona del campo semicircolare, nel lotto 3, i loculi del pianterreno e del primo piano giacciono tra minicantieri fermi, pavimenti lerci e in parte allagati. 

Cimitero Flaminio: loculi allagati

"Dal tetto filtra tutta acqua, così come dalle tombe stesse: a terra è tutto allagato, tutto sporco di escrementi, guano di piccioni. E' uno schifo" - denuncia Massimo a RomaToday. Non va meglio nei lotti limitrofi, l'1 e il 2 "che - fa notare il cittadino - sono stati messi in sicurezza da più di tre anni ma i lavori non vengono fatti. In uno c'è un grosso buco doveva esserci messo un montacarichi per bare: ma da sei anni c'è solo uno strapiombo". 

Il Cimitero Flaminio cade a pezzi, chiusi tre edifici: Ama scarica colpe sul Comune

Infiltrazioni e guano tra le tombe del Flaminio

Edifici che dunque si ritrovano tra laghi d'acqua in terra, guano e cattivi odori: pericolosi per i visitatori, poco rispettosi per quanti riposano nel camposanto di Roma Nord. 

Che dire poi dell'aspetto sicurezza con le tombe spesso depredate, oltre che di oggetti dal valore affettivo e metalli, in qualche caso addirittura dell'intero marmo. "Tempo fa mi è stata rubata tutta la lapide completa di mia madre, ho fatto la denuncia e ho dovuto rimetterla nuova" - racconta Massimo. Da qui l'invito alla Sindaca di Roma, Virginia Raggi: "Vada a vedere con i suoi occhi e intervenga. Credo che abbiamo tutti bisogno di andare a trovare i propri defunti e che siano in pace e puliti". 

Il cimitero Flaminio cade a pezzi

Intanto al Cimitero Flaminio, da quasi un mese, per ordine dei Vigili del Fuoco, restano chiuse le palazzine O, P, Q: infiltrazioni d'acqua diffuse e intonaci distaccati le cause dell'interdizione all'accesso. Manutenzione ordinaria e straordinaria tra i loculi di Prima Porta sono al palo.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento