RomaNordToday

Lontani da scrivanie e pc per un giorno: lavoratori e volontari ripuliscono Colli d'Oro

I dipendenti Pfizer nel parco della mai realizzata Casa Lazio

Un giorno lontani da scrivanie, pc e pratiche in favore del parco proprio sotto la sede dell'azienda: così 70 dipendenti di Pfizer Italia, supportati dai volontari del Comitato Parco Colli d'Oro e da quelli di Roma Altruista, con l'aiuto dell'assessorato all'ambiente del XV e il patrocinio di Roma Capitale, hanno ripulito e reso decorosa la "pineta" di Labaro. 

Volontari al Parco di Colli d'Oro

Il parco di Colli d'Oro è stato diviso in otto aree affidate ad altrettante squadre di volontari che hanno lavorato mattina e pomeriggio. Guanti, rastrelli, ramazze e olio di gomito per rimettere in sesto un'area verde in attesa della definitiva rinascita.

Nove gli alberi piantati e segnalati su una mappa arborea donata dall'azienda al parco: un regalo proprio come quegli attrezzi per il percorso sport che tanti anni fa la Pfizer regalò al Colli d'oro e che ad oggi giacciono logori e in parte divelti, così come panchine e cestini. 

Casa Lazio: il palazzetto dello sport mai realizzato

Un parco, quello di Colli d'Oro, caduto in disgrazia dopo il progetto naufragato di Casa Lazio: il palazzetto dello sport che avrebbe dovuto realizzare la Lazio Pallavolo alla quale il Comune, dopo ritardi e inadempienze, ha revocato la concessione. 

Inadempienze e ritardi, Casa Lazio non si farà: il Comune revoca la concessione

Così nel parco sottratto al quartiere, oltre all'incuria diffusa, è rimasto anche uno scheletro di cemento immerso in un acquitrino: un ecomostro dal futuro ancora incerto. Se rigenerazione urbana, abbattimento o alternative di recupero lo si stabilità in futuro "con la collaborazione dei cittadini" - hanno sostenuto negli anni i governi del Municipio. 

"Il prossimo passaggio è già deciso: recinzione dell'area di cantiere e contemporaneo passaggio dell'area al Dipartimento Tutela Ambientale che potrà regolarmente tenerlo in manutenzione" - ha fatto sapere l'assessore all'Ambiente del XV, Pasquale Annunziata. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Incidenti stradali a Roma, giovedì di sangue: tre morti e una bimba di 10 anni in gravi condizioni

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento