RomaNord Today

"La strada come spazio di aggregazione": a Labaro la Festa di Primavera

Il quartiere alla ricerca della "piazza che non c'è", la manifestazione coinvolgerà scuole e realtà del territorio: previste letture, balli, laboratori e attività all'aria aperta

Ultimi preparativi per la Festa di Primavera a Labaro: una manifestazione, in programma il 21 marzo, promossa dall'Associazione Verde Labaro in collaborazione con numerose realtà del territorio e con il Patrocinio della Presidenza del Municipio XV.

Una festa che coinvolgerà l'intero quartiere: nell'area compresa tra la Fontana Monumentale, la Biblioteca Comunale "Galline Bianche " e via Brembio, le scolaresche dell'IC Largo Castelseprio, dell'IC di Via Baccano, dell'IC “Karol Wojtyla” e del'ITT-LS Pascal, parteciperanno alle numerose attività previste e organizzate dai promotori.

Il tema della manifestazione sarà “La Strada”. "L’idea - scrivono gli organizzatori - è di ridare ai ragazzi la libertà di giocare per strada, di riappropriarsi di questo spazio di aggregazione e stimolare la conoscenza del territorio dove si vive e di sensibilizzarli sull’importanza di giocare all’aria aperta". 

A tale scopo, in occasione della Festa di Privavera a Labaro, sono previsti momenti con quei giochi di strada ormai quasi dimenticati, non mancheranno musica e cultura, laboratori di manualità e laboratori ambientali, dimostrazioni di giocoleria ed altre attività da fare all'aria aperta come: calcio in strada, pallacanestro e balli popolari. Previsti poi letture e momenti dedicati alla sicurezza stradale. 

Alcuni studenti saranno impegnati a dare spazio alla fantasia nell'estemporanea artistica sul tema: "La strada. Com'e oggi la strada? Ti piace? La vorresti diversa? Come? Disegna la strada di oggi o quella che ti piacerebbe, della tua città ideale, della tua città fantastica.” Il tutto sarà allietato dalle esibizioni teatrali e musicali degli studenti delle classi partecipanti e dall'esibizione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale.

"Sarà una giornata di festa dedicata al nostro territorio e alla nostra comunità che si riunirà per dare vitalità a luoghi che - auspicano da Verde Labaro - possano divenire 'la piazza che non c'è' di Labaro". 
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Politica

      Colombo, il sottopasso Malafede si avvicina: la partenza del cantiere nel 2018

    • Politica

      Nasce l'Acea a Cinque Stelle: eletti i nove membri del Cda

    • Politica

      Centocinquanta milioni per la Sapienza: in arrivo nuove residenze, biblioteche e servizi

    • Politica

      Roma Tpl, il Durc adesso è ok. Ora i lavoratori aspettano due stipendi

    I più letti della settimana

    • La Storta, erba incolta e cani morsi: nel parco è "allarme vipere"

    • Pariolini molesti, tolleranza zero: blitz e controlli a piazza Euclide

    • Olgiata, droga in casa: arrestato il padre di Kishna

      Torna su
      RomaToday è in caricamento