RomaNordToday

Da Colli d'Oro a Galline Bianche, scia di furti nelle scuole del Municipio XV

Le mamme denunciano il settimo furto subito dal nido di via Baccano da settembre ad oggi: ladri in azione anche in quello di Largo Foppolo e nella scuola in via Anguillarese

Qualche tempo fa era toccato al nido di Colli d'Oro: incursioni notturne, alcuni atti vandalici - scritte e vernice sui muri, oltre al furto - nella fattispecie - della macchinetta fotografica che conteneva tutte le immagini scattate dalle maestre per testimoniare mesi di didattica. Di recente poi lo stesso destino era stato inflitto alla scuola di Osteria Nuova depredata di materiale e accessori tecnologici.

Ma il record, davvero negativo, sembra essere detenuto dal nido di Galline Bianche: sette i furti in pochi mesi. A lanciare l'allarme le mamme dei piccoli frequentatori inquietate per l'accanimento nei confronti della struttura: monete rubate dai distributori automatici e, soprattutto, razzia di cibo nella mensa. 

Unica risposta ottenuta dal Municipio - che pure aveva inserito via Baccano, 5 tra quelle scuole da dotare di sistema di allarme - la spedizione di alcune catene che, apposte alle porte, hanno costretto i malviventi a spaccare i vetri per entrare con l'aumento ulteriore della spesa per le casse pubbliche. 

Dunque da Osteria Nuova a Galline Bianche passando per Colli d'Oro - senza dimenticare quanto succede nel vicino Montesacro - sono ancora una volta le scuole, indifese e facilmente accessibili, il bersaglio preferito di vandali e ladruncoli. Cibo e spicci il "bottino" prediletto che però alla collettività - in attesa di allarmi efficienti e sistemi di sicurezza più immediati - costa assai di più.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in via Cassia, auto contro un pilone: due morti

  • In bilico sul balcone si lascia cadere nel vuoto, salvata dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Sciopero, oggi a rischio bus Cotral e Roma Tpl: gli orari e le linee interessate

  • Incidente a Colli Albani, autocarro investe e uccide 42enne in via Menghini

  • Meteo Roma, peggiorano le previsioni: l'allerta diventa "codice arancione"

  • Mercatini di Natale a Roma: tutti quelli da non perdere

Torna su
RomaToday è in caricamento