rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Viale delle Galline Bianche

A scuola tra i rifiuti: a Roma Nord puliscono i genitori

Tirate a lucido le scalette verso la scuola Baccano

Buste abbandonate ai piedi dei cassonetti stracolmi, cartacce sparse sulla strada e sul marciapiede che costringono i pedoni a fare lo slalom: così si presenta buona parte di via delle Galline Bianche, una di quelle strade di confine tra il porta a porta adottato nel quartiere di Prima Porta e il conferimento in pattumiera che vige a Labaro. 

Galline Bianche: terra di mezzo tra porta a porta e cassonetti

Una terra di mezzo terreno fertile per l'odioso fenomeno del migraggio dei rifiuti che, con l'aggiunta di una buona dose di inciviltà da parte di alcuni, rende i marciapiedi quasi impercorribili. 

Galline Bianche: bambini verso scuola tra i rifiuti

Galline Bianche: bambini verso scuola tra i rifiuti

A pagare il caro prezzo di rifiuti abbandonati accanto alle pattumiere e gettati senza alcun rispetto per l'ambiente e per il quartiere, anche i bambini dell'istituto di via Baccano, traversa di Galline Bianche. Per loro il percorso verso scuola diventa così un tracciato tra i rifiuti. Inaccettabile per i genitori. 

"Io mi domando se per andare a portare e prendere mia figlia da scuola a via Baccano devo prendere per forza la macchina, dato che sulla strada delle Gallina Bianche c'è questo schifo" - aveva denunciato appena qualche giorni fa Giovanna, una delle mamme di via Baccano. 

Le scalette verso scuola tirate a lucido

Condizioni rilevate anche da altri genitori che nel week end scorso si sono rimboccati le maniche pulendo, per quanto possibile, un tratto di quella strada. Ad essere tirate a lucido in particolare le scalette di Galline Bianche trasformate nel tempo in una vera e propria pattumiera. 

Galline Bianche: scalette tirate a lucido

Galline Bianche, rifiuti in strada: puliscono i genitori

"Il motivo principale che mi ha spinto di pulire le scalette é che mi vergognavo di passarci ogni mattina con le mie bimbe costrette a camminare tra sporco ed erbacce. Visto che nessuno se ne prende cura, a partire dalle istituzioni, ho pensato di agire in prima persona con un'altra volontaria e la mia figlia più grande, quella di 11 anni" - ha raccontato a margine dell'iniziativa Christian, il papà che ha ripulito le scalette di Galline Bianche. 

Labaro: un quartiere da sensibilizzare

Non solo un'operazione di decoro ma una concreta iniziativa di educazione civica volta anche alla sensibilizzazione del resto del quartiere. Pulire dunque affinchè tutti mantengano pulito. 

Con anche una bambina di 11 anni a dare l'esempio perchè la sua sorellina e gli altri bambini della scuola Baccano non debbano più fare lo slalom scansando rifiuti e detriti.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola tra i rifiuti: a Roma Nord puliscono i genitori

RomaToday è in caricamento