RomaNordToday

A Galline Bianche torna l'incubo eroina: siringhe accanto a scuola e centro famiglia

Il quartiere tra timori e insidie quotidiane

Le plance elettorali vecchie, logore e totalmente arrugginite a crivellare il marciapiede e renderlo meno agevole del solito, intorno cartacce sparse, piccoli rifiuti gettati nel verde e un rinvenimento che ha lasciato di stucco piccoli alunni e genitori. 

Siringa trovata a Galline Bianche

Accanto alla scuola di via Baccano è stata rinvenuta una siringa, gettata proprio sotto le finestre della scuola e di quel centro per la famiglia aperto per rispondere alle esigenze di quei nuclei disagiati e in difficoltà. 

In Municipio XV un centro giovani: porto sicuro per adolescenti e famiglie

L'incubo tossicodipendenti

Così a Labaro, in zona Galline Bianche, torna l'incubo tossicodipendenti: la piaga che qualche decennio fa ha portato via e rovinato tanti ragazzi con la zona dei palazzoni rossi a piangere i suoi giovani. Una generazione bruciata dall'eroina con i parchi di quella parte di Labaro off limits per tutti: troppo alto il rischio di incappare in siringhe abbandonate e mai rimosse. 

Altri tempi e altre storie, ma la siringa trovata in via Baccano alimenta preoccupazioni e timori. Li ogni giorno passano decine di bambini diretti a scuola: rimuovere gli eventuali pericoli quanto chiesto dai genitori e da parte dei residenti di Galline Bianche. 

Plance elettorali logore sotto alla scuola

Non solo. A far infuriare le famiglie, oltre alla siringa trovata, anche la scelta di porre quelle plance in condizioni pietose, divorate dalla ruggine, accanto alla scuola: proprio sul percorso dei piccoli alunni, non nell'aiuola laterale ma proprio al centro del marciapiede. 

"Qui tutte le mattine e i pomeriggi passano bambini. Non solo bandoni arrugginiti e pericolosi, ora anche le siringhe" - si sfoga una mamma. Più sicurezza e attenzione quanto chiesto da Galline Bianche: il quartiere che si è risvegliato tra l'incubo tossicodipendenti e insidie quotidiane. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento