RomaNordToday

Prima Porta, impianto anti-allagamento fermo: "Mancano duemila euro"

La realizzazione dell'impianto di via Procaccini bloccata, Pd all'attacco del M5s: "Folle che opera fondamentale resti ferma per importo ridicolo"

Il risanamento idraulico di Prima Porta torna nel parlamentino di via Flaminia 872: il Consiglio del Municipio XV ha votato favorevolmente l'ordine del giorno del Pd che chiede di ultimare l'impianto di via Procaccini, "un'opera fondamentale per la prevenzione degli allagamenti in zona" - hanno sottolineato i Dem. 

Vasche e idrovore, quelle di via Procaccini, la cui procedura, bloccata dal Patto di Stabilità, fu sbloccata nel 2014 con l'iter che prevedeva la conclusione dell'opera per il 15 ottobre 2016. Termini abbondantemente superati e realizzazione dell'impianto, che potrebbe mettere in salvo da acqua e fango il quadrante che sorge al di sotto della marana, in ritardo. 

A tenere fermo il tutto 2000 euro che il Comune deve ad Acea per l'impianto elettrico. "Dopo mesi lo abbiamo appreso oggi in Consiglio dalle parole dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XV. Un importo ridicolo per cui valeva la pena, sin dall'insediamento della nuova Giunta, prendersi qualche responsabilità amministrativa" - hanno commentato i consiglieri del Pd, Daniele Torquati e Gina Chirizzi, definendo "folle" il fatto che  un impianto fondamentale, che ha previsto un investimento enorme, sia  bloccato per "una sciocchezza". 

"La maggioranza - incalzano i due - è ormai appiattita alla burocrazia più totale e non è palesemente in grado di prendersi alcuna responsabilità anche per questioni importanti, peraltro già avviate negli anni precedenti". 

Tuttavia l'ordine del giorno a firma Democratica è stato votato favorevolmente e approvato. "Finalmente ammettono che c'è un problema e finalmente - concludono Chirizzi e Torquati - hanno avuto la decenza di votare un atto che avrebbe avuto più forza prima della scadenza dei termini. Speriamo - l'auspicio dei due consiglieri - che questo voto aiuti e sia da stimolo per la Giunta a completare i lavori di via Procaccini. L'impianto deve essere finito e nel più breve tempo possibile".
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento