RomaNordToday

Soffitto colabrodo, piove nella materna di Prima Porta: secchi per contenere l'acqua

Malmessa la sala d'ingresso della materna "La Mimosa", la denuncia del Pd: "Negligenza amministrazione pesa su bambini"

Il soffitto della sala d'ingresso totalmente macchiato dalle infiltrazioni, in terra secchi e stracci per contenere l'acqua ed evitare pericolosi scivoloni: è ridotta così una parte della scuola dell'infanzia comunale “La Mimosa”, a Prima Porta, dove il personale sta correndo ai ripari come può. 

Scuole colabrodo a Prima Porta

Non l'unica del territorio del Municipio XV a soffrire di problemi strutturali: chiusa per crepe la materna di Case e Campi, mentre al Giardino di Yari, sempre a Prima Porta, le troppe infiltrazioni in un'aula hanno costretto i bambini al trasloco in corridoio. Malmessi anche i bagni. 

Poco distante la situazione della scuola dell’infanzia l’Aquilone di via Baccano che, da inizio settembre, è in attesa della sistemazione del cortile a causa di una recinzione divelta e strutture ammassate impropriamente. 

Troppe infiltrazioni in aula: i bambini della materna finiscono in corridoio

La denuncia del Pd: "Negligenza amministrazione pesa su bambini"

"In Municipio XV si è perso troppo tempo, il notevole ritardo per la partenza dell’appalto per il lotto Labaro/Prima-Porta sta rendendo le nostre scuole sempre più insicure. L’amministrazione ha commesso troppi errori, non ha approfittato della pausa estiva per effettuare gli interventi di manutenzione ritardano le gare e, da molte settimane, non ha ritenuto opportuno utilizzare l’altro appalto, quello per il lotto Cassia, per le situazioni di emergenza come nella Scuola Giardino di Yari. A pagare la negligenza e l’inefficienza dell’amministrazione sono i bambini di un intero quadrante" - ha denunciato Marcello Ribera, consigliere del Pd in Municipio XV, sottolineando come, a seguito degli eventi atmosferici degli ultimi giorni, siano necessari controlli  in tutte le strutture scolastiche del territorio con la programmazione urgente degli interventi per la loro messa in sicurezza. 

Manutenzione scuole in Commissione Trasparenza 

"Oggi - incalza l'esponente Dem - dei bambini sono entrati in una scuola con evidenti problemi di infiltrazioni sul tetto, senza alcuna informazione sullo stato e sulla sicurezza dei luoghi. Questo un’amministrazione seria non può e non deve permetterlo. Purtroppo l’appello fatto martedì in Commissione Scuola non è stato accolto, motivo per cui - ha concluso - ci rivolgeremo alla Commissione Trasparenza affinché si faccia chiarezza su queste spiacevoli vicende". 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento