rotate-mobile
Prima Porta Grottarossa / Via di Quarto Peperino, 39

Un cartello spaventa Labaro: "chiude" il collegamento con Flaminia e Grottarossa

Sul manifesto: "Stop al transito su via di Quarto Peperino"

E' bastato un cartello per generare scompiglio a Labaro: nei giorni scorsi infatti su via di Quarto Peperino è spuntato un grande manifesto che annuncia la chiusura della strada da via di Grottarossa a via Salk. 

"Dal 21 ottobre il tratto resterà chiuso al transito fino alla definitiva presa in carico della strada da parte di Roma Capitale" - si legge sull'avviso. Una doccia gelata per il quartiere del Municipio XV che senza quel collegamento perderebbe uno dei due sbocchi sulla Flaminia e il facile approdo all'Ospedale Sant'Andrea, di conseguenza a tutta la zona di Grottarossa, Due Ponti e Cassia. 

Per la mobilità di Labaro e parte di Prima Porta sarebbe una vera e propria catastrofe con le auto a doversi incolonnare per le stradine strette, e tutte a senso unico, della borgata per tentare di arrivare sulla Flaminia. 

"La mobilità del nostro quadrante è drammatica e l’eventuale chiusura di una arteria di collegamento così importante porterebbe al definitivo collasso" - fa notare la consigliera del Pd in Municipio XV, Gina Chirizzi

Una strada la cui responsabilità, relativamente alla vigilanza e manutenzione, è provvisoriamente in carico al consorzio Quarto Peperino, impegnato nell'attuazione di una parte della lottizzazione convenzionata di  Grottarossa. 

"L'amministrazione, qualora non esistano più le ragioni per ritenere quella viabilità parte di una vasta area di cantiere e valutate le condizioni generali, - ha spiegato Chirizzi - è dovuta a riprendere in carico il bene e a mantenerlo attraverso i suoi programmi di manutenzione". 

Da qui la richiesta al Municipio XV di fare chiarezza sull'avviso apparso in via di Quarto Peperino: "L'amministrazione dia risposte certe ai cittadini, sgomberando il campo da ogni ambiguità. Lo faccia con urgenza, provvedendo inoltre - conclude la consigliera - alla rimozione del cartello". 

Un manifesto spaventa-quartiere: probabilmente solo una mera provocazione del consorzio che vorrebbe cedere la strada al Municipio XV nel più breve tempo possibile. Una mancata acquisizione da parte del Quindicesimo che, a quanto si apprende, sarebbe legata al mancato interramento di alcuni cavi della linea telefonica, ad oggi ben visibili lungo il marciapiede e la mini pista ciclabile che costeggiano proprio via di Quarto Peperino

"Abbiamo preso atto della situazione e del cartello affisso. Valuteremo a stretto giro quali iniziative intraprendere nei confronti dell'annuncio relativo alla chiusura di una strada nevralgica per la mobilità dei nostri quartieri e sulla quale transitano anche i mezzi pubblici" - ha detto a RomaToday il minisindaco del Municipio XV, Stefano Simonelli che ha incontrato il consorzio Quarto Peperino appena dieci giorni fa. 

"Andrà valutata, oltre alla regolarità del cartello esposto, anche l'eventuale legittimità della chiusura che non scaturirebbe da un pericolo esistente sulla sede della viabilità ma eventualmente su quella pedonale". 

Insomma anche via Flaminia 872 lavora alla questione per scongiurare l'imminente risveglio di Labaro tra ingorghi e caos, scollegato da Flaminia e zona Grottarossa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cartello spaventa Labaro: "chiude" il collegamento con Flaminia e Grottarossa

RomaToday è in caricamento