rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via San Daniele del Friuli

Materne e nidi al gelo: a Roma Nord caldaie in blocco e termosifoni spenti

Il Municipio XV: "Criticità inevitabili, a lavoro tutta la notte per rendere plessi fruibili"

Tubature troppo vecchie e fragili per resistere al gelo che in questi giorni si è abbattuto su Roma: così nella Capitale sono tante le scuole che, chiuse per due giorni a causa della neve, hanno riaperto tra guasti e disagi. 

Nelle scuole di Roma Nord caldaie in blocco e termosifoni spenti

Caldaie in blocco, termosifoni spenti: quindi aule gelide e locali impraticabili. In maggiore difficoltà i quartieri più periferici dove la neve ha sepolto scuole, strade e parchi. Così a Labaro nidi e materne sono rimasti al gelo: sistema di riscaldamento ko alla scuola dell'infanzia Arcobaleno così come L'Aquilone e il nido di Galline Bianche. 

Chi ha potuto è andato a riprendere i propri figli, altri hanno dovuto lasciarli in classe a svolgere la didattica indossando piumini, sciarpe e cappelli. 

Frenetico il lavoro dei tecnici alle prese con caldaie e sistemi di riscaldamento da riattivare: in alcune strutture, come Il Trenino, è bastato poco, in altre i guasti sono risultati di più difficile soluzione. 

Il lavoro del Municipio XV sulle scuole

Bimbi infreddoliti e genitori adirati. Disagi ampiamente prevedibili con il Municipio XV, così dicono da via Flaminia 872, a fare di tutto per prevenirli e tamponarli. 

"Abbiamo monitorato tutte le criticità. I disagi sono stati determinati dal congelamento delle tubazioni per le temperature particolarmente basse e che hanno determinato il blocco delle caldaie. Purtroppo - ha detto l'assessore alla Scuola del Municipio XV, Pasquale Annunziata, a RomaToday - non è possibile per questi eventi eccezionali non avere nessuna criticità". 

Un lavoro incessante, tengono a sottolineare da Quindicesimo alle prese con l'evasione di tutte le criticità: "Ieri notte senza sosta abbiamo gestito gli interventi per la messa in sicurezza delle scuole del Municipio XV, spargendo sale in tutte le scuole del territorio per garantire la riapertura". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materne e nidi al gelo: a Roma Nord caldaie in blocco e termosifoni spenti

RomaToday è in caricamento