rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Viale delle Galline Bianche

Il nido Galline Bianche preso d'assalto dalle zanzare: "Bambini gonfi per le punture"

Gli acquitrini sotto alle grate creano un ambiente favorevole al proliferare delle zanzare. Una mamma si sfoga chiedendo anche interventi di manutenzione ordinaria: "Basta poco per rendere struttura più accogliente e adatta"

Grate di scolo nel cortile che oltre ad essere sconnesse e dunque pericolose, con la complicità di una non ancora avvenuta disinfestazione, divengono covo ideale per le zanzare che da qualche tempo a questa parte sembrano aver preso letteralmente d'assalto il nido di Galline Banche. 

"I nostri bambini ritornano a casa gonfi dai pizzichi delle enormi zanzare che hanno infestato il nido e il giardino circostante. L'altro giorno solo nell'anticamera della classe dei 'piccoli' c'erano 4 zanzare morte e mio figlio è tornato con tre ponfi sulla fronte, mentre in precedenza con un occhio e una manina rossi e gonfi dalle punture" - scrive una mamma su facebook invocando l'aiuto del Municipio XV.

Ma il nido di Galline Bianche, noto alle cronache per quel record di furti subiti in poche settimane, secondo i genitori avrebbe bisogno pure di una bella manutenzione ordinaria: niente di complicato o troppo dispendioso, basterebbe ridipingere cancello e ringhiere oltre a sistemare quelle grate logore.

"Per rendere migliori le nostre strutture e la res pubblica basterebbe un po' di attenzione e manutenzione ordinaria: a poco serve sprecare 92mila€ di fondi pubblici per ristrutturare una fontana - il riferimento è a quella di Labaro - quando poi le strutture dove vivono, giocano e crescono i nostri bimbi sono dimenticate da chi di dovere". 

La richiesta è anche quella di intervenire presto sull'allarme e su porte e infissi danneggiati dai ladri "a quel punto - evidenzia la mamma - avremmo un nido coi fiocchi. Il personale educativo e gli inservienti sono da 10 e lode e fanno davvero tanto per rendere questa struttura carina ed accogliente ma - rileva ancora la donna - non possono sostituirsi a voi e tanto meno a degli operai". 

E allo sfogo social ha risposto direttamente il minsindaco Daniele Torquati almeno per quanto riguarda le operazioni di disinfestazione dalle zanzare: "Abbiamo già fatto richiesta per l'intervento oltre ai fondi di AMA Card". Il Municipio XV infatti, spesi tutti i 25mila euro a disposizione, è uno dei pochi territori della Città ad aver richiesto ulteriori fondi che potrebbero provenire da quelli non utilizzati da altri Municipi e che probabilmente verranno ridistribuiti: 1500 euro circa che magari potrebbero servire forse proprio per il Galline Bianche. 

Sulla manutenzione ordinaria, raschiando il fondo, magari qualcosa si potrà fare ma su eventuali grate e sistema di allarme risuona come una sentenza la dichiarazione del novembre scorso dell'Assessore alla Scuola di via Flaminia 872, Alessandro Cozza:  "Come Municipio - aveva detto assicurando tuttavia il massimo impegno - non possiamo nemmeno permetterci delle grate, potremmo fare giusto lo studio progettuale ma temo che li rimarrebbe"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nido Galline Bianche preso d'assalto dalle zanzare: "Bambini gonfi per le punture"

RomaToday è in caricamento