rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via di Prima Porta

Il Papa al Cimitero Flaminio, i suggerimenti di Prima Porta: "Porti con se galosce e gommone"

La lettera del Comitato 31 Gennaio al Pontefice: "Pozzanghere, fango e strade allagate: speriamo che il prossimo anno possa andare meglio"

Prima Porta si prepara ad accogliere nuovamente Papa Francesco che questa volta, a differenza delle visite nelle parrocchie in quel di Valle Muricana e via della Giustiniana, si recherà al Cimitero Flaminio per celebrare, come è tradizione dall’inizio del suo Pontificato, la Santa Messa Solenne per la Commemorazione dei defunti. L'appuntamento con il Pontefice è fissato per mercoledì 2 novembre alle ore 16. 

Tra la nutrita platea che, c'è da scommetterci, accoglierà il Papa in quel del Flaminio ci sarà anche il Comitato 31 Gennaio, quello degli alluvionati di Prima Porta che, con una simpatica lettera ha voluto dare al Pontefice alcuni suggerimenti. 

"Sono fiero della nostra borgata perchè anche se in grande crescita rimane comunque una borgata di gente unita e familiare. Abbiamo piacere di farla sentire a casa, uno di noi e per questo volevamo darle dei consigli" - ha scritto il presidente del Comitato Francesco Mangone a nome di tutto il 31 Gennaio. 

"Quella mattina quando si sarà svegliato, per prima cosa, porga il Suo sguardo verso la finestra e qualora la giornata si presentasse uggiosa, dovrà solo farsi preparare delle comode galosce che l’aiuteranno a sentirsi felice di attraversare le numerose pozzanghere di fango che la condurranno a noi. Vedrà - prosegue la missiva - come si sentirà ancora più felice di provare l’emozione di un giro in gommone per raggiungere il Cimitero Flaminio qualora la giornata si presentasse particolarmente piovosa o avesse la fortuna di capitare in piena bomba d’acqua- allerta meteo".

Ma dal Comitato 31 Gennaio nessuna voglia di scoraggiare il Papa, solo la volontà di rappresentargli alcune delle difficoltà che vive il quartiere: "Qualora vedesse i raggi del sole attraversare la finestra della Sua camera saremo felicissimi di condurLa nel 'Polmone Verde' - è ironico il Comitato - della nostra borgata, brutalmente a volte definita come 'Marrana'."
L'auspicio del 31Gennaio è che l'affetto e la simpatia di Prima Porta possa conquistare il Pontefice con la speranza che il prossimo anno il Papa possa tornare nel quartiere del Municipio XV "e questa volta - concludono gli alluvionati - senza dover dare dei simpatici consigli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa al Cimitero Flaminio, i suggerimenti di Prima Porta: "Porti con se galosce e gommone"

RomaToday è in caricamento