rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prima Porta Piazza Saxa Rubra

Il Papa al Cimitero Flaminio: messa e benedizione delle tombe

Il 2 novembre il Pontefice, per la prima volta, celebrerà la messa al camposanto di Prima Porta: l'Ufficio liturgico del Vicariato di Roma ha invitato tutti i fedeli a partecipare

In occasione della commemorazione dei defunti Papa Francesco celebrerà la messa, per la prima volta nel suo pontificato, al Cimitero Flaminio: la funzione si svolgerà alle ore 16 del 2 novembre nel piazzale antistante l'ossario e sarà seguita dalla benedizione delle tombe. 

Con il Pontefice concelebreranno il cardinale vicario Agostino Vallini, l'arcivescovo Filippo Iannone, vicegerente della Diocesi di Roma, il vescovo ausiliare per il settore Nord della diocesi di Roma monsignor Guerino di Tora e il parroco dei Santi Urbano e Lorenzo a Prima Porta, padre Zbigniew Golebiewski. 

La celebrazione eucaristica sarà animata musicalmente dal Coro della diocesi di Roma e dal Coro dei Santi Urbano e Lorenzo a Prima Porta diretti dal maestro monsignor Marco Frisina. 

"I sacerdoti che vogliono partecipare avranno un settore riservato e dovranno indossare l'abito talare o religioso e la cotta (i parroci anche la stola di colore viola) e trovarsi sul luogo della celebrazione entro le ore 15.30. Tutti i fedeli sono invitati a partecipare" - hanno fatto sapere dall'Ufficio liturgico del Vicariato di Roma sottolineando come non sia richiesta la presentazione di alcun biglietto. 

Ma non solo Prima Porta: in occasione della commemorazione dei defunti sono previste infatti celebrazioni eucaristiche, come di consueto, anche negli altri cimiteri romani. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa al Cimitero Flaminio: messa e benedizione delle tombe

RomaToday è in caricamento