RomaNordToday

Nasce Piantaparole, libreria per giovani lettori: è l'idea di tre mamme per rianimare la periferia

La libreria indipendente ha aperto i battenti nel cuore di Labaro. E' il sogno di Giada, Emanuela e Gloria: "Piantiamo qualcosa di buono dove non c'è nulla"

La lettura come passione e come occasione per rianimare una periferia sempre più "dormitorio". A Labaro è nata Piantaparole, una libreria per giovani lettori messa su da tre mamme del quartiere per colmare il vuoto di spazi culturali e di punti per l'aggregazione sociale. 

A Labaro Piantaparole: libreria per giovani lettori 

"Piantaparole nasce da un pizzico di follia, dall’amore per i libri e per la natura" - hanno spiegato Emanuela, Gloria e Giada, quest'ultima già tra le ideatrici del Pedibus Labaro: il servizio di trasporto scolastico a piedi che coinvolge decine di piccoli studenti delle scuole di zona. 

Ci è voluto oltre un anno e mezzo per aprire Piantaparole: prima il corso da libraie e la ricerca del locale giusto, individuato in via Frascheri, poi i lavori di ristrutturazione, la scelta dei libri e finalmente "il sogno realizzato"

"Come mamme sentivamo la necessità di dare uno spazio così al quartiere perchè con i nostri figli ci siamo sempre trovate costrette ad andare altrove per cercare realtà del genere. La grande passione per la lettura ci ha dato quella spinta in più per tentare l'impresa" - hanno detto Giada, Gloria ed Emanuela che sognano di vedere Piantaparole diventare il punto di riferimento e ritrovo per tanti piccoli di Labaro e dintorni. 

La lettura per animare la periferia: l'impresa di tre mamme

"Il concetto di Piantaparole è proprio quello di inserirsi in un contesto di periferia, dove questo tipo di servizio manca, come valore aggiunto. Vogliamo seminare qualcosa di buono dove non c’è altro, se non la biblioteca, per rispondere alla voglia di lettura". 

"Un luogo frizzante e divertente" - definiscono così Piantaparole le tre mamme, amiche e professioniste. Un luogo in cui stare, passare del tempo, perdersi tra i libri e ritrovarsi, osservare e sfogliare senza fretta. 

Piantaparole per i grandi: un circolo letterario per adulti

E Piantaparole oltre alla vendita dei libri, le attività ludico didattiche, i laboratori e le letture animate, presto offrirà servizi ed eventi interessanti anche ai più grandi con appuntamenti con gli esperti in tema di genitorialità, corsi per la disostruzione pediatrica e il futuro circolo letterario per adulti. 

"I bambini sono il nostro futuro e da loro dobbiamo partire, ma - dicono Giada, Emanuela e Gloria di Piantaparole - vogliamo essere un punto di riferimento per l'intera famiglia". 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento