RomaNordToday

Prima Porta: la piazza "fantasma" potrebbe diventare realtà

Dal Governo fondi per le periferie: la speranza, visto il progetto approvato e la gara di appalto espletata, anche per via della Giustiniana. Tolli-Chirizzi: "Sindaca Raggi apra il cantiere"

Il Governo ha finanziato tutti i progetti per le periferie presentati dagli enti locali: 121 interventi per un investimento complessivo di 2,1 miliardi. Questo l'annuncio del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che fa ben sperare Prima Porta.  

FONDI PER LE PERIFERIE - "Roma Capitale ha presentato progetti, tutti finanziati quindi, per 56 milioni di euro, considerando anche gli interventi dei programmi di recupero urbano (art. 11) che, seppur in stato avanzato, per ragioni di armonizzazione del bilancio e in ottemperanza al piano di rientro, erano stati congelati" - ha fatto sapere l'ex consigliere del Municipio XX e dirigente del Pd di Roma, Marco Tolli, spiegando come in tale casistica rientri pure l'intervento straordinario di recupero degli spazi pubblici ricompresi tra via della Giustiniana e via Inverigo. Quella piazza un po' "fantasma" e tanto discarica nel cuore di Prima Porta. 

UNA PIAZZA CADUTA NEL DIMENTICATOIO - 516mila euro le risorse stanziate nel 2008 con l'ultimo Bilancio della Giunta Veltroni, nel 2013 poi l'approvazione del progetto definitivo e l'espletamento delle procedure di gara: da li però il nulla, procedimento amministrativo arenato e piazza caduta nell'oblio. 

CANTIERE DA APRIRE - Almeno fino ad oggi. "L'intervento del Governo sana una ferita che si è era aperta nel corso dell'esperienza Marino, dove - hanno scritto Tolli e la consigliera del Pd in XV, Gina Chirizzi - si è sottovalutata l'importanza sociale di un intervento per il quale noi, assieme al quartiere, ci siamo spesi molto. Ora non manca nulla: la Raggi - esortano i due Dem - apra il cantiere". 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento