RomaNordToday

Il Comune cala i rifiuti su Saxa Rubra: la nuova area di trasbordo a due passi dalla Rai

Dall'area dell'ex Gran Teatro gli scarti saranno poi trasportati nei TMB di Lazio e Abruzzo. Il Municipio XV: "Avevamo formalmente risposto che non lo volevamo"

I rifiuti di Roma Nord finiscono a Saxa Rubra. Il Comune ha infatti individuato nel lotto dell'ex Gran Teatro l'area che dovrà ospitare il trasbordo consentendo ai mezzi di Ama di non arrivare più, come accade da gennaio, ossia da dopo l'incendio del TMB Salario, a Ponte Malnome nel municipio XI.

I rifiuti di Roma Nord a Saxa Rubra

Già perchè in seguito al rogo che ha reso inutilizzabile il sito di via Salaria 981 i mezzi di Ama erano stati dirottati nel sito a sud ovest della Capitale: una soluzione temporanea, per sei mesi, in attesa di un'alternativa stabile che consentisse di ottimizzare i tempi di lavoro. Saxa Rubra, periferia del Municipio XV, l'area per il trasbordo rifiuti indicata dal Campidoglio. Un sito che il Comune intende attivare entro il 30 giugno: questo, come riporta l'agenzia DIRE, il contenuto della comunicazione che il Campoidoglio ha inoltrato al Quindicesimo che pure li aveva presentato già da tempo un progetto per la realizzazione di un deposito giudiziario. 

Rifiuti, i Tmb di Colari in manutenzione: si rischia l'emergenza. Gli impianti ci sono, manca la discarica

Il trasbordo dei rifuti a Saxa Rubra

Nei giorni scorsi la doccia fredda: a Saxa Rubra finirà il trasbordo dei rifiuti. All'ombra dell'omonima stazione della Ferrovia Roma Nord, di Atac e Cotral gli scarti della Capitale verranno passati dai mezzi di Ama su un'altra macchina che poi li porterà nei TMB di Lazio e Abruzzo che da mesi aiutano la città a non sprofondare nell'emergenza. 

Il municipio grillino: "A Comune nostro 'No' a trasbordo"

Una decisione calata dall'alto: con il Municipio XV informato solo a posteriori e non coinvolto nell'iter decisionale. Questo quando si apprende da fonti in via Flaminia. 

"Sul tema c'è stata una riunione ma il Municipio XV non ha dato alcuna disponibilità in tal senso, anzi abbiamo formalmente risposto che li non lo volevamo" - ha detto il presidente del Quindicesimo, Stefano Simonelli, a RomaToday. "Adesso speriamo che ci sia la possibilità di trovare una soluzione che possa conciliare le necessità espresse da Comune e Municipio: ossia da una parte quella di soddisfare le esigenze della città per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, dall'altra il rispetto di una decisione che il nostro territorio ha preso da tempo quindi il deposito giudiziario a Saxa Rubra". 

Compostaggio a Cesano: il Comune propone l'impianto, il Comune lo boccia. Progetto verso lo stop

Il Pd: "Da Comune scelta grave"

All'attacco anche l'opposizione: "Dopo la bocciatura del Comune sull'ìimpianto di compostaggio a Cesano credo che questo atteggiamento poco condiviso e coordinato crei sempre più confusione senza risolvere alcun problema. La decisione di portare il trasbordo dei rifiuti a Saxa Rubra - il commento di Daniele Torquati, capogruppo Pd - è un atto grave che ricalca proprio quanto accaduto a Cesano". 

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento