RomaNordToday

Camion di rifiuti a Saxa Rubra, in XV sarà Consiglio straordinario: "Raggi si fermi, serve pianificazione"

Il parlamentino di Roma Nord si riunirà lunedì 3 giugno alle 10, in discussione atto del Pd: "Occorrono scelte condivise e programmazione, mandiamo messaggio forte al Campidoglio"

Il Municipio XV si è detto "assolutamente contrario", le opposizioni di centrosinistra e centrodestra sono insorte come buona parte dei residenti: così sull'area di trasbordo rifiuti che il Comune e Ama hanno deciso di mettere a Saxa Rubra sarà Consiglio straordinario. 

Trasbordo rifiuti a Saxa Rubra

Il parlamentino di Roma Nord si riunirà lunedì 3 giugno alle 10 per discutere del futuro dell'area dell'ex Gran Teatro: quella all'ombra della Rai, nel pieno della centralità urbana, dove entro il 30 giugno, in sostituzione di quella di Ponte Malnome, dovrebbe essere operativa la stazione per il trasbordo di 300 tonnellate di scarti provenienti dai cassonetti della Capitale. 

Il Comune cala i rifiuti su Saxa Rubra: la nuova area di trasbordo a due passi dalla Rai 

Sui rifiuti a Saxa Rubra consiglio straordinario

In discussione una proposta di risoluzione presentata dal Pd che chiede ad Ama e Campidoglio di fare marcia indietro e di rispettare le volontà del territorio con il Consiglio del Municipio XV a prevedere li la riapertura del parcheggio, così come votato nel dicembre del 2017. La Giunta grillina punta invece a sistemare nel piazzale l'ex deposito giudiziario Farnesina. 

Il Pd: "Raggi ci ripensi"

"In questi anni nessuna programmazione è stata messa in campo dal Campidoglio. Sono mesi che non c'è un assessore che si occupa di questi temi e la Sindaca pretende di voler affrontare i problemi con i video sui social che annunciano scelte improvvisate che gravano sui territori periferici. Pertanto - hanno spiegato i consiglieri Dem - nel documento esprimiamo la nostra contrarietà e chiediamo alla Sindaca Raggi di non assumere alcuna decisione senza aver prima realizzato un programma chiaro e condiviso con i Municipi sul ciclo dei rifiuti in città, il quale deve necessariamente essere contemplato nell'ambito dell'approvazione di strumenti pianificatori quali il Piano Regionale dei Rifiuti e il Piano Industriale di AMA S.p.A". 

L'obiettivo è quello di arrivare ad un testo trasversalmente condiviso per mandare in Campidoglio un segnale forte: "Non è più tollerabile procedere in questo modo: senza una logica, senza una pianificazione chiara e condivisa con i territori". 

Rifiuti a Saxa Rubra, è 'cortocircuito' grillino: così il XV ha risposto 'No' ad Ama e Comune 

Forza Italia contro trasbordo Saxa Rubra: "Scelta mortifica territorio"

"Il territorio del Municipio XV di Roma non può essere l'agnello sacrificale per far fronte al problema dei rifiuti in città" - tuona anche la deputata di Forza Italia, Annagrazia Calabria. "Invece di far arrivare nuova spazzatura, perchè il sindaco Raggi non si adopera per far riaprire l'isola ecologia a La Storta, chiusa ormai da oltre un anno? Ancora una volta un'attività amministrativa condotta in modo dilettantistico mortifica il tessuto urbano cittadino, con gravi ripercussioni per la qualità della vita in molti quartieri". 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento