RomaNordToday

Termosifoni spenti, materna chiusa "per freddo": nel gelo delle aule restano solo le maestre

Chiusa la scuola dell'infanzia La Mimosa di Prima Porta, le insegnanti: "Relegate in una stanza con la stufetta accesa"

Non è bastata l'accensione anticipata degli impianti di riscaldamento per evitare alle scuole di Roma Nord gelo e disagi al rientro dalle vacanze di Natale: dalla periferia al cuore del municipio il ritorno all'attività didattica è stato "da brividi". Al freddo le aule di via Brembio a Labaro, così come quelle di via Silla a La Giustiniana e via Zandonai a Vigna Clara.

Scuole al gelo a Roma Nord

Ma ad una settimana dalla prima campanella del nuovo anno le segnalazioni su caldaie in blocco e aule gelide non mancano: nel Municipio XV a causa del riscaldamento in tilt è stata chiusa la scuola dell'infanzia La Mimosa, a Prima Porta. 

Aule tanto fredde da costringere i genitori a riportare i loro bambini a casa, cercando soluzioni alternative tra baby sitter, nonni disponibili e permessi dal lavoro. 

L'accensione anticipata "va in blocco": a Roma Nord il rientro a scuola è da brividi

Chiusa la materna Mimosa: dentro solo le maestre

Dentro alla struttura di via Concesio solo le maestre: "A scuola siamo rimaste solo noi, chiuse in una stanzetta al gelo: siamo tutte attaccate alla stufetta perchè qui le temperature sono veramente da brividi. I genitori sono davvero infuriati e anche noi" - dice una di loro a RomaToday mantenendo l'anonimato. 

"Il mancato riscaldamento della Mimosa da mesi continua ad arrecare disagi ad insegnanti, studenti e famiglie. Nonostante la chiusura del plesso durante il periodo natalizio dove dovevano e potevano essere realizzati gli interventi utili alla sostituzione della caldaia malfunzionante, oggi (ieri ndr.) abbiamo appreso dai genitori la volontà da parte del municipio di chiudere la struttura. Genitori peraltro che sono stati chiamati in orario scolastico per riportare i bambini a casa" - denunciano i consiglieri del Pd in via Flaminia Daniele Torquati e Agnese Rollo chiedendo al Municipio XV di intervenire rapidamente comunicando i tempi di chiusura previsti per la sostituzione della caldaia. 

"Ci dispiace rilevare - aggiungono i due Dem - che il tema delle scuole nel nostro territorio ancora una volta viene sottovalutato". 

Intanto questa mattina anche la scuola Mengotti, per il secondo giorno consecutivo, era al gelo: "I termosifoni non funzionano e i bambini muoiono di freddo" - denuncia una mamma. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Incidenti stradali a Roma, giovedì di sangue: tre morti e una bimba di 10 anni in gravi condizioni

Torna su
RomaToday è in caricamento