rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Prima Porta Grottarossa / Via Vitorchiano

Due Ponti, i murales non bastano: la stazione finisce tra le peggiori

Nel dossier di Legambiente sulla "Qualità delle Stazioni 2016" la fermata sulla Ferrovia Roma Nord è nel podio di quelle meno sicure e funzionali: niente bagni, niente personale o servizi. Salve pulizia e raggiungbilità

Non bastano i murales di omaggio allo sport firmati dalla nota street artist Alice Pasquini per salvare Due Ponti dal duro giudizio dei pendolari: la stazione sulla Ferrovia Roma Nord finisce infatti sul mesto podio delle peggiori insieme alla Tor di Valle sulla Roma Lido e gran parte delle fermate lungo la Termni-Centocelle. 

A mettere nero su bianco disagi e disservizi il dossier di Legambiente “Qualità delle Stazioni 2016”,  costruito dall’associazione negli ultimi mesi per fare un quadro sullo stato di tutte le stazioni ferroviarie presenti nel Lazio sia nelle 8 linee FL regionali di Ferrovie dello Stato che delle 3 ferrovie concesse di ATAC, attraverso l’osservazione e la valutazione di pendolari, comitati, associazioni e volontari.

Per la stazione Due Ponti nessuno sportello al quale comprare i biglietti del treno solo l'erogatore automatico, niente bar, niente distributore di merende e bevande, servizi igienici assenti, nessuna edicola per i ticket nei dintorni e niente presenza del personale ferroviario. Presenti quattro obliteratrici funzionanti. Questo quanto emerge dallo studio di Legambiente con lo stato delle attrezzature definito "mediocre". Salve pulizia, "sufficiente", e raggiungibilità. Bocciatura sonora per la sicurezza diurna, serale e notturna. 

“Troppe stazioni sono di bassa qualità e con pochi servizi, una complicazione ulteriore per i pendolari del Lazio che da una parte vedono il servizio ferroviario complessivamente migliorato dalla Regione, dall’altra continuano a vivere condizioni disastrose, soprattutto nelle stazioni di Roma sulle ferrovie concesse di gestione Atac, dove ci sono le peggiori" – ha detto Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio commentando i risultati del dossier. 

Da qui la richiesta alla Regione di istituire un tavolo di lavoro per la riqualificazione delle stazioni a partire proprio dalle situazioni più critiche dentro Roma, "dove - ha proseguito il numero uno di Legambiente - ci vogliono progetti di reale rigenerazione degli spazi per migliorare la qualità della vita di centinaia di migliaia di pendolari urbani e di tutto il Lazio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due Ponti, i murales non bastano: la stazione finisce tra le peggiori

RomaToday è in caricamento