rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prima Porta Prima Porta / Via Viadanica

Valle Muricana, ‘No’ all’antenna: “Quartiere già saturo di elettrosmog”

Si schiera con i residenti che lottano contro l'installazione anche il PCdI Labaro: "Municipio tuteli salute pubblica"

I residenti in presidio fisso, il Municipio che ha chiesto uno studio ad Arpa Lazio e una certificazione alla Asl per chiarire quali siano i reali livelli di esposizione all’inquinamento elettromagnetico del quartiere.
E’ grande il dissenso per l’installazione di un’antenna di telefonia mobile che presto – la fine dei lavori è prevista il 31 marzo – potrebbe svettare tra le palazzine di Valle Muricana.

Una zona già attraversata dall’elettrodotto Santa Lucia e dai suoi tralicci: nonostante le promesse di oltre un decennio fa nulla è stato fatto per l’interramento o per la deviazione aerea dei cavi che così, ad oggi, continuano a passare su case e teste dei residenti.

Un quartiere che quindi, ben conscio dell’elettrosmog a cui è sottoposto, sin da subito si è schierato contro il pennone – 35 metri di altezza – voluto da una nota società di telefonia mobile che ha trovato la sponda di un privato, pronto a mettere a disposizione il proprio terreno.

Il Comitato Karol Wojtyla denuncia la mancata pubblicità della questione e quindi punta al vizio formale per bloccare il cantiere, da via Flaminia 872 la lettera al PAU per la sospensione dei lavori in attesa degli studi richiesti.

A schierarsi contro l’installazione pure il PCdI Labaro: “Valle Muricana è già satura di onde elettromagnetiche: insensato esporre i cittadini ad ulteriore elettrosmog. Il Municipio – dicono dalla sezione Petroselli - aveva il dovere morale di informare i residenti, anche se non obbligato dalla legge. Ora quindi si prenda cura della salute dei cittadini e faccia fermare i lavori”.

Da Labaro quindi la solidarietà al presidio fisso di via Viadana: “Siamo dalla parte della popolazione e lotteremo insieme contro questa antenna”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Muricana, ‘No’ all’antenna: “Quartiere già saturo di elettrosmog”

RomaToday è in caricamento