rotate-mobile
Prima Porta Prima Porta / Via Verdello

Valle Muricana, odissea per i pedoni: un chilometro tra auto in corsa e sterpaglie

Nel tratto tra via Livigno e via Verdello nessun marciapiede a salvaguardare l'incolumità di studenti e utenti dello 035. Tutti a piedi lungo la strada principale

Da un lato le auto che su via di Valle Muricana sfrecciano da Prima Porta in direzione delle sempre più numerose palazzine e villette costruite nel quartiere; dall'altro le sterpaglie, naturale proseguimento della campagna che sorge tutt'intorno: in questo stretto lembo di terra sono costretti a camminare i pedoni e gli utenti dei mezzi pubblici, a dire il vero quelli in particolare dello 035, unico bus che serve la zona.

La strada principale infatti, nel tratto che va orientativamente da via Livigno a via Verdello, è completamente sprovvista di marciapiede: un chilometro quello che mancherebbe per collegare i due monconi già esistenti e rendere così la vita delle persone che vanno a piedi non solo più agevole ma certamente più sicura. 

Tanti infatti coloro che, vista la frequenza non proprio altissima dello 035, scelgono di salire verso casa a piedi: soprattutto giovani studenti che, zaini in spalla, si trovano così a camminare accanto alle automobili in corsa. 

Un chilometro che tanto farebbe comodo al quartiere che già nel lontano 2011 ne chiese la realizzazione. Risposta del Municipio allora XX: "Nessun fondo disponibile". 

Ma in cinque anni la zona non si è data per vinta e ancora oggi continua a chiedere la realizzazione di quel marciapiede che renderebbe il percorso dei pedoni più agevole e magari farebbe chiudere pure un occhio su quello 035 che li, a Valle Muricana, 11mila abitanti spesso dimenticati, non soddisfa mai. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Muricana, odissea per i pedoni: un chilometro tra auto in corsa e sterpaglie

RomaToday è in caricamento