rotate-mobile
Prima Porta Prima Porta / Via Pedrengo

Valle Muricana, la periferia senza parchi dove i vandali distruggono anche quello "fai da te"

Devastato il giardino tenuto in piedi dai volontari del quartiere: è l'unico della zona

Panchine private delle assi, giochi distrutti e scaraventati in terra: così i residenti di Valle Muricana, periferia estrema del Municipio XV, hanno trovato il C6, l'unico parco a disposizione del quartiere. 

Un terreno che avrebbe dovuto ospitare Servizi Socio Sanitari ed Assistenziali, ma su spinta dei residenti e del Comitato di Quartiere Karol Wojtyla, dopo anni di battaglie e richieste, nell'ottobre scorso formalmente destinato a Verde Pubblico. 

Il parco "fai da te"

Un'area incolta e assolata che il quartiere, orfano di qualsiasi tipo di servizio, ha trasformato in un parco "fai da te": arredi costruiti dai volontari, installazioni ludiche donate o frutto di autotassazione, manutenzione e pulizia tutto ad opera dei volontari.

Il solo giardino a disposizione dei bambini di Valle Muricana, l'unico ancgolo di socializzazione per i più giovani della zona. 

Eppure quel gioiello così prezioso, incastonato tra palazzine e tralicci dell'alta tensione, è stato completamente devastato dai vandali. Per l'ennesima volta.

Valle Muricana, dove i bambini non possono giocare: il parco pubblico è fai da te

"Purtroppo qualcuno continua a distruggere il parco prendendo a calci i giochi e le panchine, tanto che sono riusciti a rompere le assi. Purtroppo - racconta una residente a RomaToday - stiamo cadendo sempre più nel dimenticatoio popolare e politico. Qui a Valle Muricana tra erba alta, buche nelle vie interne e vandalismo la situazione è agghiacciante". 

Valle Muricana la periferia senza parchi

Netta e ferma la condanna di buona parte del quartiere: "Vergogna" - scrivono gli abitanti sui social, sotto le foto del parco C6 devastato.

Spetterà ancora a loro rimboccarsi le maniche e ricostruire quanto distrutto.

In attesa dei parchi promessi, quelli che Valle Muricana attende da un decennio: per non essere più la periferia dove i bambini non possono giocare. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Muricana, la periferia senza parchi dove i vandali distruggono anche quello "fai da te"

RomaToday è in caricamento