rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Roverbella

Labaro spaccato in due dalla voragine: "Troppo lassismo, accelerare intervento"

Il dissesto del manto stradale tra via Caraglio e via Roverbella ha diviso la zona in due e costretto lo 039 a deviare. Critica la presidente del Consiglio del Municipio XV Chirizzi: "Dalla UOT risposte inadeguate"

Da oltre una settimana Labaro, a causa di una voragine che si è aperta tra via Caraglio e via Roverbella, è spaccato in due: strada in parte chiusa, 039 deviato su via Comparini e residenti costretti ad incolonnarsi tutti sul medesimo percorso per uscire dal quartiere. Una situazione alla quale adesso, dopo giorni di attesa e disagi, si chiede una soluzione.  

"Problemi di questo tipo possono capitare, soprattutto in una zona caratterizzata da edilizia spontanea e da continui assestamenti della terra di riporto. Tuttavia deve essere garantita dal Municipio la stessa capacità di intervento che si ha per il resto del territorio. Invece si continua a tergiversare, ipotizzando eventuali responsabilità di Acea spa che ha la competenza della rete di fognatura che corre nel sottosuolo" - ha detto Gina Chirizzi, presidente del Consiglio del Municipio XV che vorrebbe l'intervento dell'Unità Tecnica municipale. 

"La logica vorrebbe che sia la UOT del XV, che ha la competenza della strada e un appalto attivo di sorveglianza, pronto intervento e manutenzione, ad aprire lo scavo e verificare le reali cause del cedimento" - ha detto Chirizzi che sulla questione è intervenuta direttamente presso Acea, riscontrando disponibilità e sensibilità al problema. 

Nelle prossime ore, a quanto si apprende, i tecnici di Acea faranno ulteriori verifiche e solo dopo si saprà se il cedimento del manto stradale è causato dal movimento di una loro condotta o da altri fattori. 

"Sono costretta però a rilevare quanto le risposte della UOT siano in alcune circostanze di stampo burocratico e inadeguate. Viste le condizioni del nostro territorio - incalza Chirizzi piuttosto critica - mi aspetto un intervento da parte dell’Assessore competente e un necessario cambio passo". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labaro spaccato in due dalla voragine: "Troppo lassismo, accelerare intervento"

RomaToday è in caricamento