rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

La Giunta del Municipio XV "viola il Regolamento": dal 2016 nessuna relazione annuale in Aula

La relazione annuale su attività e programma prevista dall'art 47 del Regolamento. Il Pd scrive al Segretario Generale: "Norme e trasparenza calpestate"

Niente relazioni annuali davanti al parlamentino di via Flaminia 872 e Regolamento Municipale dunque violato. E' questa l'accusa mossa dal Pd del Municipio XV alla Giunta grillina guidata dal minisindaco Simonelli.

Art.47: relazione annuale della Giunta

"La Giunta riferisce annualmente al Consiglio del Municipio sulla propria attività e sullo stato di attuazione del programma e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso" - si legge infatti al comma 3 dell'articolo 47 del Regolamento del Municipio XV. 

Da qui i solleciti dell'opposizione di centrosinistra in Commissione Trasparenza o tramite richiami verbali per chiedere a presidente e assessori di ottemperare ai propri doveri e portare le relazioni nel Consiglio del Quindicesimo. 

Il Pd scrive a Segretario Generale

Dal terzo piano di via Flaminia 872 però nessuna risposta: così il Pd è passato all'attacco interpellando il Segretario Generale di Roma Capitale "per le continue e gravi violazioni del Regolamento da parte del maggioranza a 5 stelle".

La relazione annuale della Giunta, scrivono i consiglieri del Pd in una nota, è "un importante strumento di resoconto e verifica dello stato di attuazione del programma innanzitutto da parte del Consiglio che, in ipotesi, potrebbe decidere la sfiducia per la Giunta. La relazione annuale, inoltre, alla luce della recente normativa, ha assunto nuova importanza anche nell’ottica della trasparenza, sì che i cittadini stessi - sottolineano i Dem - siano messi in condizione di valutare opportunamente e meglio l’operato delle Istituzioni". 

"Norme democratiche e trasparenza violate"

Un banco di prova che però dal 2016 a oggi la Giunta Simonelli non ha mai affrontato. "A questo punto aspettiamo al più presto un intervento del Segretariato per garantire l’osservanza delle norme e dei principi di democrazia e trasparenza oggi - incalzano dal Pd - calpestati dal Presidente e dalla sua Giunta". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giunta del Municipio XV "viola il Regolamento": dal 2016 nessuna relazione annuale in Aula

RomaToday è in caricamento