rotate-mobile
RomaNord Camilluccia / Viale Cortina d'Ampezzo, 359

Roma Nord si risveglia tra i cinghiali: branco a spasso tra le auto

Quattro gli ungulati sorpresi in strada in zona Trionfale: si moltiplicano le segnalazioni. Allerta ll'Olgiata, Coldiretti: "Situazione ad alto rischio"

Sorpresa questa mattina tra gli automobilisti di Roma Nord che, alle prese con il tragitto verso il lavoro, si sono imbattuti in un branco di cinghiali: quattro gli ungulati sorpresi a vagare - alla luce del sole, del tutto indisturbati e tranquilli - tra le auto in zona Trionfale. 

Un avvistamento che da quelle parti non fa più notizia: i cinghiali, spinti fuori dai boschi alla ricerca di cibo, erano già stati immortalati tra i rifiuti di via Cortina d'Ampezzo appena qualche giorno fa. 

Incontri che al momento non hanno fatto registrare alcun tipo di problema o conseguenza negativa ma che preoccupano anche coloro che hanno salutato l'attraversamento degli insoliti "pedoni ungulati" con il sorriso sulle labbra. La presenza di cinghiali a Roma Nord, a Cesano a La Giustiniana, in questo periodo è infatti massiccia e quasi invadente. 

Cinghiali a spasso a Roma Nord

Branchi sono stati avvistati nei giardini sconfinati dell'Olgiata dove la Asl ha messo in guardia i residenti invitandoli a prestare la massima attenzione. Stesso appello arrivato anche da Coldiretti Roma e Lazio che ha sottolineato la necessità di un intervento di contenimento "per difendere la sicurezza dei cittadini e tutelare i coltivatori che in pochi minuti vedono distrutto il lavoro di mesi". 

Insomma non solo nei quartieri adiacenti a parchi e riserve: i cinghiali in questo quadrante della Capitale sono ormai in confidenza con la Città, per nulla spaventati dalle auto e felici di poter sguazzare nelle montagne di rifiuti ai margini delle strade.  Una situazione che Coldiretti non ha esitato a definire "ad alto rischio" con Roma Nord chiamata a prestare attenzione e ad attendere soprattutto che le istituzioni preposte pongano un argine a quella che sembra essere una vera e propria invasione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Nord si risveglia tra i cinghiali: branco a spasso tra le auto

RomaToday è in caricamento