rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
RomaNord Prima Porta / Via Tiberina

Incuria e prostituzione: Venditti e il mondo della cultura per salvare la via Tiberina

Oltre al cantautore romano tra le adesioni quelle di Roberta Serdoz, Pasquale Squitieri, Ludovico Fremont, Riccardo Bocci, Camilla Cuparo e Venantino Venantini

Una dichiarazione d'amore per salvare la strada dall’abbandono. Sos via Tiberina, questo l’appello lanciato dal mondo della cultura per salvare la consolare a nord della Capitale. “Il degrado che inizia a Roma e finisce a Capena della Via Tiberina è sotto gli occhi di tutti - si legge in una nota stampa -. Rifiuti e sporcizia ovunque; manto stradale dissestato; abbandono delle zone verdi ai bordi della strada; illuminazione carente; segnaletica scarsa e illeggibile; prostituzione ad ogni angolo”.

MONDO DELLA CULTURA - Oltre 40 i personaggi del mondo della cultura che si appellano per salvare la strada: “L’insicurezza della Via Tiberina è purtroppo un dato di fatto per chi come noi la percorre costantemente o per chi la transita saltuariamente. Chi di dovere, le Istituzioni si diano da fare. Non si può assistere passivamente all’incuria e al deterioramento di questa antica Via. E’ ora di agire. Chi di competenza intervenga”. 

I FIRMATATI - L’appello è stato promosso su “Il Nuovo”, giornale d’area Comuni Roma Nord, pubblicato sul numero di luglio, a cui hanno aderito oltre 40 personaggi del mondo della Cultura: il cantautore Antonello Venditti, i giornalisti Roberta Serdoz, Riccardo Frugone, Chiara Monzo, Daniele Valentini, Franco Cignini, Italo Arcuri, Romolo Bali, Bruna Durante, Lucia Favoccia e Monica Maggi, i registi Pasquale Squitieri, Guido Mazzella, Angelo Zito e Stefano Moser, gli attori Ludovico Fremont, Venantino Vanantini, Carlo Del Giudice, Mauro Bosco, Ugo Innamorati e Riccardo Bocci, la sceneggiatrice Camilla Cuparo, gli scrittori Filippo Agostini, Antonino Cassata, Alessandra e Simonetta Angelo-Comneno e Alexander Lopi, i poeti William Sersanti e Laura Grasso, i musicisti Monique Gaudet, Carlo Zannetti e Claudio Germanò, i pittori Vittoria Ferrarelli e Silvia Valeri, il fotografo Danilo Rossi, il coreografo Gabriel Pirjolea, la psicologa Daniela Schiavano, la ricercatrice Chiara Polcaro, i docenti Enrica Tedeschi e Sandro Spinsanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incuria e prostituzione: Venditti e il mondo della cultura per salvare la via Tiberina

RomaToday è in caricamento