rotate-mobile
RomaNord Cassia

Tangenziale, riapre al traffico il tratto chiuso cinque mesi fa per una frana

Era stata chiusa all'inizio del febbraio scorso a causa degli smottamenti causati dall'ondata di maltempo che aveva investito la Capitale

Riapre al traffico la tangenziale chiusa, nel tratto dell'Olimpica, cinque mesi fa in seguito ad alcuni smottamenti di terreno causati dal maltempo che ha colpito la capitale negli ultimi giorni di gennaio. Dalle 9 di questa mattina le auto potranno tornare a circolare. Scrive in una nota il Campidoglio: "Domenica 29 giugno, alle 9 riapre al traffico la Tangenziale dopo il blocco causato dall'ondata di maltempo che ha colpito Roma alla fine di gennaio causando fino al 7 febbraio quasi 70 frane, localizzate in buona parte nell’area nord-ovest della città". 

Dopo mesi di polemiche il tratto di strada riapre al traffico privato. Nel corso della mattinata il sindaco di Roma Ignazio Marino e l'assessore allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana Paolo Masini faranno un sopraluogo sul posto per un bilancio del lavoro svolto e degli interventi da completare. 

I numeri dell'intervento li ha forniti il sindaco Marino: "Da questa mattina, senza proroghe, la Tangenziale è aperta. Ringrazio le romane e i romani per la pazienza nel sopportare i disagi, ma abbiamo dovuto intervenire una volta per tutte, per la sicurezza dei cittadini. È stato un lavoro duro e intenso per rimettere in sesto un danno idrogeologico che metteva a rischio gli abitanti della collina e gli automobilisti. 500 pali impiantati a terra per sostenere il versante, 300 chiodi di 5 metri, 1100 metri cubi di calcestruzzo, 2 trivelle e 20 operai con turni prolungati, per un totale di 18mila ore di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale, riapre al traffico il tratto chiuso cinque mesi fa per una frana

RomaToday è in caricamento