rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vignaclara Piazza dei Giuochi Delfici

Appartamenti saccheggiati da Olgiata a Vigna Clara: allarme furti a Roma Nord

Tra le isole dell'Olgiata timori per rapine e incursioni, la Cassia spaventata dalla "banda delle 18", a Vigna Clara raffica di razzie nella notte di Capodanno. I residenti chiedono maggior controllo del territorio

Dalle "isole" dell'Olgiata alle palazzine nel cuore di Vigna Clara passando per Grottarossa, San Godenzo e Saxa Rubra fino ai margini di Prima Porta: si moltiplicano le segnalazioni sui furti in appartamento che durante il periodo natalizio sembrano aver subito una preoccupante impennata. Così corrono veloci denunce, allerta e tam tam sui social network e a Roma Nord è subito "allarme sicurezza". 

Destano davvero preoccupazione quelle incursioni in pieno giorno nelle ville dell'Olgiata dove sbarre all'ingresso e addetti alla sicurezza sembrano non bastare per la tutela dei residenti e dei loro beni. L'ultima rapina, ad opera di tre soggetti incappucciati e armati, si è consumata ai danni di una famiglia sorpresa intorno all'ora di cena nella propria abitazione. La goccia che ha fatto traboccare il vaso con gli abitanti del comprensorio a chiedere maggior sicurezza e il Consorzio a promettere un vero e proprio piano contro furti e razzie ricorrendo, così hanno assicurato, ad un sistema di videosorveglianza. 

E non va meglio qualche chilometro più in la, sempre sulla Cassia. In zona San Godenzo i residenti, di recente scesi pure in piazza, denunciano furti e incursioni continue. Qui l'ora in cui le bande di "incappucciati e armati di spranghe o bastoni" entrano in azione è sempre intorno alle 18, non appena cala il Sole. Ed è sempre il buio, con la complicità dello scoppio di petardi e fuochi d'artificio, ad aver aperto la strada alle razzie di Vigna Clara: numerosi i furti perpetrati in zona Piazza dei Giuochi Delfici nella notte di Capodanno. Per le vittime non proprio il modo migliore di iniziare questo 2017.

Ma nemmeno silenzio e isolamento sembrano spaventare i ladri. E'il caso dei furti in zona Tiberina e Saxa Rubra: il primo sventato, l'altro riuscito ma a metà. In quest'ultimo caso a sorprendere un gruppo di balordi in casa due donne che rientrate intorno alle 18 hanno trovato la banda, poi fuggita con un trolley riempito di gioielli e oggetti di valore, all'interno della loro abitazione. Finestre scardinate, camere a soqquadro e preziosi spariti.

Insomma dall'Olgiata a Saxa Rubra con pure San Godenzo e Vigna Clara a doversi difendere l'ondata di furti sta mietendo numerose vittime. Più controlli, attenzione e maggior presenza sul territorio quanto i residenti chiedono alle istituzioni e alle forze dell'ordine che però - tra personale ai minimi termini, scarsità ancestrale di risorse e allarme terrorismo - non sembrano bastare mai. Così a Roma Nord è festa per bande e ladri. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartamenti saccheggiati da Olgiata a Vigna Clara: allarme furti a Roma Nord

RomaToday è in caricamento