rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Vignaclara Tor di Quinto / Via Antonio de Viti de Marco

Giacigli, rifiuti e degrado: bivacco ai piedi di Vigna Clara

Nei giardini di via Antonio De Viti De Marco hanno trovato ricovero alcuni indigenti: dietro al muretto un vero e proprio piccolo villaggio della disperazione tra materassi in terra e latrine a cielo aperto

Cartoni aperti usati come giacigli, materassi sporchi e consunti poggiati sul terriccio, buste a fungere da armadi, trapunte sudice da coperte. Intorno bottiglie sparse e rifiuti, una latrina a cielo aperto. Così appare uno degli angoli dei Giardini  di via Antonio De Viti De Marco: un vero e proprio villaggio della disperazione ai piedi di Vigna Clara dove da tempo alcuni indigenti hanno trovato ricovero. Un bivacco alla luce del sole, nascosto solo da un muretto dietro al quale si celano miseria e indigenza. 

Bivacco a Vigna Clara: la denuncia

A denunciare la situazione che li, nel cuore di Roma Nord, si protrae da tempo la GreensideRoma onlus: associazione del territorio che più volte con i suoi volontari è intervenuta per ripristinare decoro e fruibilità del parchetto. 

"Sempre lì. Fanno sempre come vogliono. Dormono, mangiano, cuociono, urinano e defecano. Tutta la spazzatura che recuperano nei cassonetti la scambiano e/o la lasciano li. Tanto non gli fa niente nessuno. Per loro noi non siamo un paese dove andare a vivere e migliorare. Noi siamo un posto qualsiasi da depredare e spolpare in barba a tutti e tutto. Quando qui sarà tutto distrutto e rovinato cambieranno posto. Altri arriveranno con le stesse modalità. Non mi sembra che questa gente sia gente che ha desiderio di migliorare od integrarsi" - il duro commento social di GreensideRoma onlus che, con alcune testimonianze fotografiche, ha rivelato ai più quanto accade in via De Marco. 

Bivacco a Vigna Clara

Condizioni già denunciate alle autorità, due gli esposti sul bivacco ai piedi di Vigna Clara affinchè le istituzioni intervengano per tutelare le situazioni di fragilità e ristabilire in uno dei pochi punti verdi della zona sicurezza e decoro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacigli, rifiuti e degrado: bivacco ai piedi di Vigna Clara

RomaToday è in caricamento