RomaNordToday

Via ceppi e asfalto dissestato: così rinasce la strada di Vigna Clara devastata dai dossi

Il restyling completo di via Ronciglione previsto entro luglio: in attesa di pini e cipressi rimozione per le ceppaglie

Via Ronciglione saluta ceppi e asfalto dissestato: la strada di Vigna Clara, per anni totalmente deformata a causa di dossi e radici, rinascerà pienamente praticabile e verde. 

La strada di Vigna Clara devastata dai dossi

Il progetto completo, dopo l’abbattimento dell’alberatura esistente tra via Stringher e via Cassia, prevede la piantumazione di pini e cipressi oltre alla rimozione delle ceppaie attualmente presenti sulla strada e il rifacimento di tutto il manto stradale. 

I lavori per la rimozione dei ceppi, ripresi oggi lunedì 20 aprile, dureranno fino al 15 maggio con via Ronciglione sottoposta a divieti e limiti. Per vedere il restyling della via di Vigna Clara completo bisognerà invece attendere il mese di luglio. 

Via i ceppi da via Ronciglione: divieti e limiti

Intanto però in via Ronciglione si lavora per la rimozione, fino a – 10 cm circa rispetto alla sede di calpestio dei rispettivi marciapiedi, dei ceppi presenti su tutta la strada, compreso il tratto che va da tra via F. Mengotti a via B. Stringher). 

Per questo la Polizia Locale, fino al 15 maggio, ha disposto: divieto di sosta (dalle 8 alle 18 – Zona Rimozione) su entrambi i lati della carreggiata e limite massimo di velocita a 30 km/h nel tratto stradale interessato dai lavori.

Lavori in via Ronciglione: "Si concluderanno a luglio"

"Sentito il Dipartimento Tutela Ambientale sulla durata dei lavori ho avuto rassicurazioni che i 16 giorni sono stati indicati solo a scopo cautelativo per non dover richiedere, in caso di avverse condizioni atmosferiche ho imprevisti in corso di lavorazione, l’emissione di una nuova Disciplina Provvisoria di Traffico" - ha fatto sapere il presidente del Municipio XV, Stefano Simonelli ottimista anche sui tempi generali. 

Tutti i lavori e le attività previste in via Ronciglione, ha scritto, "saranno effettuati, per quanto possibile, in continuità e si stima di concluderli entro il mese di luglio 2019". 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Nubifragio a Roma e provincia: disagi in città, allagata la via Appia

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto

Torna su
RomaToday è in caricamento