rotate-mobile
RomaNord Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Ballottaggio Municipio 15: Torquati (PD) e Simonelli (M5s) a confronto

In vista del ballottaggio i candidati alla presidenza di Roma Nord sono stati invitati a rispondere ad alcune domande sulle questioni più scottanti del territorio

Il Municipio XV si avvia verso il ballottaggio del 19 giugno: a correre per la presidenza del territorio che si estende da Ponte Milvio a Cesano, abbracciando pure l'asse Flaminia fino a Valle Muricana e Santa Cornelia, il minisindaco uscente, Daniele Torquati, e il candidato del M5s, Stefano Simonelli. 

Al primo turno ad avere la meglio è stata la coalizione a sostegno dell'esponente del PD: 17904 i voti raccolti, 14609 quelli conquistati dai 'grillini'. Un risultato storico per un territorio un tempo feudo inattaccabile del centrodestra. In vista del voto del secondo turno abbiamo incontrato i due candidati ponendo loro alcune domande su questioni rilevanti per i vari quartieri di Roma Nord. 
 

TORRETTA VALADIER - La Torretta Valadier è ormai chiusa al pubblico dal 2012: che cosa intendono fare i due candidati alla presidenza affinchè quel bene storico e culturale torni nella disponibilità dei cittadini? (GUARDA IL VIDEO). "Vogliamo far valere l'ordinanza del Sindaco del '93 che dà la Torretta in disponibilità al Municipio. Appena arrivati abbiamo trovato una situazione drammatica e ci siamo impegnati affinchè quel bene riaprisse e fosse pienamente fruibile dalla cittadinanza. Lavoreremo ancora affinchè ciò avvenga" - ha detto Daniele Torquati, candidato del centrosinistra. 
"Il problema è che nonostante il tema sia noto da tempo e sulla struttura sia anche stato redatto un progetto la Torretta è ancora chiusa e sottoposta ad un rimpallo di competenze. Bisognerà capire, attraverso la documentazione, perchè la situazione è in stallo. Il bene - ha sottolineato Stefano Simonelli del M5s - deve rientrare nella fruibilità dei cittadini: combatteremo affinchè ciò si realizzi".  

VERDE PUBBLICO - La seconda domanda ha riguardato la strategia da mettere in campo sulla questione Verde con parchi e aree pubbliche che spesso giacciono in condizioni non ottimali (GUARDA IL VIDEO). "Il decentramento  deve passare anche dal Verde: le aree verdi devono essere di competenza del Municipio con fondi e personale a disposizione. E' quello che in sostanza - ha ricordato il minisindaco uscente - abbiamo tentato di fare fino ad ora mettendo a disposizione fondi del nostro bilancio affinchè anche quegli spazi non di nostra diretta competenza fossero decorosi". 
"Il Verde è uno dei punti di forza del Municipio ma ad oggi i parchi sono lasciati al degrado più assoluto: quelli curati - attacca Simonelli - sono mosche bianche. Sarà necessario aprire un tavolo con il Dipartimento Tutela Ambiente  e vedere come mai non si è proceduto ad una manutenzione ordinaria e straordinaria che dovranno essere messe in campo. I cittadini devono essere coinvolti: vogliamo aprire un Osservatorio municipale sulla gestione del verde e capire come mai rispetto a tanti fondi arrivati i parchi sono ridotti in quelle condizioni". 

DISCARICA IN VIA DEL BAIARDO - Via del Baiardo dopo lo sgombero del campo nomadi appare come una discarica a cielo aperto, tra i rifiuti presenti anche l'amianto. Quali le proposte per risolvere questo problema ambientale di Roma Nord? (GUARDA IL VIDEO)
"Abbiamo inserito via del Baiardo all'interno dei 10 punti portati al Tavolo per l'Ordine e la Sicurezza come priorità. Per quell'area non comunale abbandonata a se stessa abbiamo chiesto che Roma Capitale diffidasse i proprietari: diffida che è arrivata. Vogliamo ora - ha aggiunto Torquati - che tutti coloro che hanno competenza rispetto a quel terreno facciano la propria parte con mezzi legali e amministrativi". 
"Via del Baiardo è un esempio principe di un malcostume che devasta il Municipio XV e gran parte della Città. Allo sgombero non è seguita alcuna riqualificazione: dovremmo analizzare tutte le carte, capire le responsabilità e agire di conseguenza perchè questo territorio venga tutelato" - la replica di Simonelli.

VIA SULBIATE - A Valle Muricana la struttura polifunzionale di via Sulbiate, realizzata come opera a scomputo, non è ancora nella disponibilità dei cittadini. Come agire per consegnarla ad un quartiere che soffre la carenza di spazi di aggregazione e socializzazione? (GUARDA IL VIDEO)
 "Quello è un bene che tutti rivendichiamo. Le chiavi sono state riconsegnate al Dipartimento Periferie e stiamo predisponendo un bando pubblico e trasparente affinchè la struttura possa essere messa a disposizione della cittadinanza. Dopo l'apertura del centro anziani di via Pomponesco la scelta è di dedicare quel posto ad attività culturali e sociali affidate attraverso un bando che comprenderà anche la manutenzione del verde circostante" - ha risposto Daniele Torquati
"Bisognerà sicuramente richiamare il consorzio alle sue responsabilità, per quanto riguarda il Municipio poi non si capisce come abbia agito e gestito la faccenda. Via Sulbiate - ha fatto notare Simonelli - vive ora nel totale abbandono e nel totale degrado: sono stati stanziati tanti soldi per raggiungere il nulla. Questo come tutti i luoghi di aggregazione, di cui il Municipio è completamente deficitario, devono tornare nella disponibilità dei cittadini affinchè il loro utilizzo sia utile per tutti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Municipio 15: Torquati (PD) e Simonelli (M5s) a confronto

RomaToday è in caricamento