rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cassia Giustiniana / Via Giorgio Iannicelli

Crepe nei muri e scuola a rischio chiusura, il Pd attacca: "Il Municipio XV sia chiaro e responsabile"

Il capogruppo Dem, Daniele Torquati, chiede chiarimenti sulla materna de La Giustiniana. Da Cesano la richiesta di sapere i risultati dei monitoraggi post sisma nella media di Borgo

Le precarie condizioni strutturali della scuola dell'infanzia Case e Campi preoccupano i genitori de La Giustiniana: in seguito alla segnalazione circa la presenza di alcune crepe sulle pareti di aule e sala mensa, il Municipio XV ha avviato monitoraggi e verifiche per assicurare la piena tenuta dell'edificio. 

Crepe nei muri e materna a rischio chiusura

Rilievi che, nelle prossime settimane, saranno effettuati anche con il supporto di apparecchiature tecnologiche: sensori che dovranno essere posti nella struttura scolastica della Cassia in assenza di qualsiasi sollecitazione "esterna". 

Dunque la materna di Case e Campi dovrà essere vuota, senza gli alunni delle classi che dunque saranno trasferiti altrove: Tomba di Nerone la destinazione quasi certa con i genitori a sollevare più di qualche dubbio e malumore. 

Il Pd ammonisce: "Municipio XV sia chiaro"

Ma la questione della scuola dell'infanzia Case e Campi infiamma anche il dibattito politico di Roma Nord. "Credo che sia necessaria maggiore chiarezza e una grande assunzione di responsabilità da parte della maggioranza e dell'assessore alla scuola del Municipio XV. Per questo, oltre all'interrogazione per la rotatoria, abbiamo presentato anche una richiesta di chiarimenti all'edificio scolastico di Case e Campi" - ha scritto in una nota il capogruppo del Pd, Daniele Torquati. 

Un atteggiamento chiaro quanto chiesto dall'ex minisindaco all'attuale Amministrazione del Quindicesimo. 

"Le riunioni - ammonisce Torquati - si fanno nelle Commissioni competenti e ci si prendono responsabilità politiche dopo aver ascoltato i tecnici. Il metodo non può essere quello di convocare riunioni non verbalizzate durante le quali non si è precisi su una situazione importante come l'ipotetica chiusura di una scuola".

Cesano chiede chiarezza su monitoraggi post sisma

E la notizia sulle condizioni strutturali di Case e Campi ha raggiunto anche Cesano, ancora in attesa dei risultati dei rilievi nella media di Borgo: monitorata a scopo cautelativo dopo le scosse di terremoto dell'ottobre 2016 e del gennaio 2017. 

"Ho ricevuto numerose telefonate e messaggi dai genitori allarmati per la situazione sotto osservazione di due classi della scuola media di Cesano Borgo. Nel febbraio 2017, a seguito del sopralluogo dei VVFF, con un'interrogazione all'assessore alla scuola municipale chiesi informazioni sui monitoraggi da effettuare. Oggi, sempre con un'interrogazione urgente, - ha fatto sapere la consigliera del Pd, Agnese Rollo - ho chiesto di conoscere i risultati dei controlli tenutisi da febbraio 2017 ad oggi. Attendiamo risposta su una questione di fondamentale importanza. La sicurezza dei bambini - ha concluso - prima di tutto". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe nei muri e scuola a rischio chiusura, il Pd attacca: "Il Municipio XV sia chiaro e responsabile"

RomaToday è in caricamento