rotate-mobile
RomaNord Piazzale Flaminio

Calca e delirio a Piazzale Flaminio: così i pendolari finiscono sui binari

La linea Roma-Civitacastellana-Viterbo sotto pressione durante il mese del Ramadan. Il Comitato dei Pendolari: "Flusso ininterrotto di utenti e caos: sicurezza solo a parole"

Scene di ordinaria follia a Piazzale Flaminio, capolinea nel cuore della Capitale della Ferrovia Roma Nord. Vagoni talmente affollati, disorganizzazione e carenze strutturali evidenti che nei giorni scorsi hanno generato un vero e proprio delirio con gli utenti ammassati sulle banchine verso l'uscita e qualcuno, in modo avventato e sconsiderato, a scegliere di passare sui binari per evitare folla e caos. 

Nel mirino del Comitato dei Pendolari, solerte nel denunciare l'accaduto, le mancanze di Atac che gestisce la linea: un tracciato in quest'ultimo mese particolarmente sotto pressione vista la presenza di centinaia di persone in più dirette, in occasione del Ramadan, alla Moschea che attraverso la Roma-Civitacastellana-Viterbo è facilmente raggiungibile. 

"Si parla tanto di sicurezza in questi giorni, anche dopo i tragici recenti fatti di cronaca, ma come sembra che a ATAC non interessi affatto questo importante aspetto di vita pubblica, sulla nostra linea. Nessun addetto che vigila e controlla il flusso ininterrotto di pendolari e utenti in genere che transitano in banchina e sui binari. Il pericolo è sempre dietro l’angolo alla stazione di Flaminio e non bastano le tante parole spese sul rispetto della sicurezza, ci vogliono i fatti" - scrivono i pendolari. 

Il Comitato sottolinea poi come l'Azienda dei Trasporti di Roma avrebbe dovuto prendere provvedimenti preliminari al mese del digiuno musulmano: "In un paese normale, quando si sa che il numero di utenti che utilizzano un certo servizio pubblico di trasporto è in aumento si provvede per tempo potenziando le corse e garantendo sicurezza e supporto: da noi questo non accade mai" - sbotta il Comitato dei Pendolari parlando di " vergogna sotto gli occhi di tutti" e assicurando come nessuno li sia più disposto a "subire un trattamento pari a quello delle bestie o peggio in modo passivo". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calca e delirio a Piazzale Flaminio: così i pendolari finiscono sui binari

RomaToday è in caricamento