RomaNordToday

Impianto di compostaggio, "Cesano non si tocca": la protesta arriva in Regione

Interrogazione a Zingaretti e assemblea pubblica a Osteria Nuova

Si compatta il fronte del 'No' all'impianto di compostaggio a Cesano: il quartiere dell'estrema periferia del Municipio XV individuato dal Campidoglio, con l'avallo di via Flaminia 872, come idoneo ad ospitare la struttura di Ama che dovrà smaltire i rifiuti di tre dei più grandi e popolosi territori di Roma. 

Nell'impianto di compostaggio previsto a Cesano dovrebbero infatti arrivare i rifiuti del Municipio XV del XIV e del III: 50mila tonnellate l'anno e una sessantina di compattatori in transito al giorno verso il lembo periferico di Roma Nord. 

Cesano tra antenne e scorie nucleari

Un destino al quale Cesano, già vessato dalla antenne di Radio Vaticana e dalle scorie nucleari conservate all'Enea Casaccia, tenta di sottrarsi. Le prefattibilità tecniche, ossia gli studi su fattore ambiente e fattore mobilità, sono ancora in corso: la "decisione politica non è ancora stata presa", ha fatto sapere il minsindaco Simonelli rispondendo ad un'interrogazione del Pd.

Eppure nel quartiere del Quindicesimo la protesta entra nel vivo: assemblee ed incontri pubblici viaggiano paralleli ai canali istituzionali. 

A Cesano rifiuti tra antenne e scorie nucleari: spunta ipotesi impianto di compostaggio

Interrogazione in Regione

L'ultimo quello dell'interrogazione in Regione Lazio. A presentarla il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Cangemi che ha chiesto alla Giunta Zingaretti di spiegare se sia a conoscenza delle caratteristiche tecniche degli impianti; se gli organi competenti abbiano eseguito i controlli necessari sull’impatto ambientale, riguardo emissioni odorose e inquinamento delle falde acquifere e se intenda intervenire a tutela della salute dei cittadini, individuando una zona alternativa a minore densità abitativa, distante dal centro abitato e con un sistema di viabilità adeguato. 

"I residenti di Cesano-Osteria Nuova sono molto preoccupati: il territorio già soffre per l’inquinamento elettromagnetico e per la presenza del Centro nucleare Enea, non ha bisogno di essere ulteriormente colpito da un impianto di compostaggio che porterà inevitabili conseguenze dal punto di vista ambientale e un via vai di camion carichi di rifiuti con inevitabili disagi per il traffico già congestionato" - ha spiegato in una nota Cangemi.

"Quel territorio non si tocca. Il fatto che dal Campidoglio si annuncino compensazioni a favore della popolazione, dimostra come questi interventi non saranno indolore per i cittadini" - sostiene l'esponente di Forza Italia. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Assemblea pubblica a Osteria Nuova

E voler vederci chiaro sono soprattutto i residenti di Cesano e della vicina Osteria Nuova con il Comitato di Quartiere ad organizzare un'assemblea pubblica nella parrocchia di via Lamon: stato proposta, rischi esistenti e impatto su ambiente, viabilità, idrologia, agricoltura e giacimenti archeologici i nodi ancora da sciogliere e le ombre sulle quali far luce. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento