rotate-mobile
La Storta Via della Stazione di Cesano, 421

Impianto di compostaggio, "Cesano non si tocca": la protesta arriva in Regione

Interrogazione a Zingaretti e assemblea pubblica a Osteria Nuova

Si compatta il fronte del 'No' all'impianto di compostaggio a Cesano: il quartiere dell'estrema periferia del Municipio XV individuato dal Campidoglio, con l'avallo di via Flaminia 872, come idoneo ad ospitare la struttura di Ama che dovrà smaltire i rifiuti di tre dei più grandi e popolosi territori di Roma. 

Nell'impianto di compostaggio previsto a Cesano dovrebbero infatti arrivare i rifiuti del Municipio XV del XIV e del III: 50mila tonnellate l'anno e una sessantina di compattatori in transito al giorno verso il lembo periferico di Roma Nord. 

Cesano tra antenne e scorie nucleari

Un destino al quale Cesano, già vessato dalla antenne di Radio Vaticana e dalle scorie nucleari conservate all'Enea Casaccia, tenta di sottrarsi. Le prefattibilità tecniche, ossia gli studi su fattore ambiente e fattore mobilità, sono ancora in corso: la "decisione politica non è ancora stata presa", ha fatto sapere il minsindaco Simonelli rispondendo ad un'interrogazione del Pd.

Eppure nel quartiere del Quindicesimo la protesta entra nel vivo: assemblee ed incontri pubblici viaggiano paralleli ai canali istituzionali. 

A Cesano rifiuti tra antenne e scorie nucleari: spunta ipotesi impianto di compostaggio

Interrogazione in Regione

L'ultimo quello dell'interrogazione in Regione Lazio. A presentarla il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Cangemi che ha chiesto alla Giunta Zingaretti di spiegare se sia a conoscenza delle caratteristiche tecniche degli impianti; se gli organi competenti abbiano eseguito i controlli necessari sull’impatto ambientale, riguardo emissioni odorose e inquinamento delle falde acquifere e se intenda intervenire a tutela della salute dei cittadini, individuando una zona alternativa a minore densità abitativa, distante dal centro abitato e con un sistema di viabilità adeguato. 

"I residenti di Cesano-Osteria Nuova sono molto preoccupati: il territorio già soffre per l’inquinamento elettromagnetico e per la presenza del Centro nucleare Enea, non ha bisogno di essere ulteriormente colpito da un impianto di compostaggio che porterà inevitabili conseguenze dal punto di vista ambientale e un via vai di camion carichi di rifiuti con inevitabili disagi per il traffico già congestionato" - ha spiegato in una nota Cangemi.

"Quel territorio non si tocca. Il fatto che dal Campidoglio si annuncino compensazioni a favore della popolazione, dimostra come questi interventi non saranno indolore per i cittadini" - sostiene l'esponente di Forza Italia. 

Assemblea pubblica a Osteria Nuova

E voler vederci chiaro sono soprattutto i residenti di Cesano e della vicina Osteria Nuova con il Comitato di Quartiere ad organizzare un'assemblea pubblica nella parrocchia di via Lamon: stato proposta, rischi esistenti e impatto su ambiente, viabilità, idrologia, agricoltura e giacimenti archeologici i nodi ancora da sciogliere e le ombre sulle quali far luce. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto di compostaggio, "Cesano non si tocca": la protesta arriva in Regione

RomaToday è in caricamento