rotate-mobile
La Storta Via Quero

Osteria Nuova, la riqualificazione passa dai cittadini: il Municipio raccoglie idee

Attiva la mail del XV per ricevere i contributi dal territorio

Osteria Nuova, quartiere periferico del Municipio XV, attende la riqualificazione ambientale attraverso l'investimento dei fondi CIPE: le risorse che il Comitato interministeriale per la programmazione economica eroga, come misura di compensazione territoriale, per quei siti che ospitano, proprio come Osteria Nuova con l'ENEA Casaccia, centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare.  

Riqualificazione ambientale di Osteria Nuova

Due le annualità di circa 500mila euro l'una che saranno spese per interventi volti alla fluidificazione della viabilità e accrescimento del verde. 

Il progetto del Municipio XV

Una rotatoria tra l'Anguillarese e via Quero, un'altra tra Anguillarese e Braccianese; messa in sicurezza degli accessi all'ENEA e al plesso scolastico, parcheggi e ristrutturazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche così come nuove fermate bus, rilevatori di agenti inquinanti e pensiline fotovoltaiche a supporto dell'illuminazione di via Anguillarese.

Oltre a tali interventi, sul fronte del verde, previste piantumazioni a "due fasce" per arginare impatto acustico e inquinamento. Questo, in estrema sintesi, il progetto presentato dal Municipio XV alla collettività.

Relazione tecnica ed elaborati online

Online sul sito web istituzionale del Quindicesimo la relazione tecnica e gli elaborati progettuali degli interventi: carte a disposizione dei cittadini chiamati a dare il loro supporto. 

Osteria Nuova sogna la riqualificazione ambientale: un milione per rotatorie e pedonabilità

Idee e contributi dei cittadini

"E' intenzione dell’amministrazione municipale esaminare i suggerimenti dei cittadini in merito al progetto di fattibilità tecnica ed economica di riqualificazione ambientale del centro abitato di Osteria Nuova" - ha scritto in una nota il minisindaco Simonelli invitando gli interessati ad inviare i propri contributi. 

Idee che dovranno pervenire all'indirizzo email lamiaproposta@comune.roma.it entro e non oltre i termini del 28 febbraio 2018, ore 23.59. 

"Potranno essere valutate soltanto le proposte coerenti con le normative tecniche attualmente vigenti e che riguardino soluzioni e/o integrazioni migliorative, non comportando - ha tenuto a sottolineare il Presidente del XV - varianti sostanziali e aggravio dei costi previsti dal progetto approvato dalla Giunta". 

Riqualificazione ai nastri di partenza

Dunque la riqualificazione ambientale di Osteria Nuova, territorio che negli anni, nonostante la presenza tanto prestigiosa quanto ingombrante dell'ENEA ha ottenuto davvero poco, si avvia ai nastri di partenza: al progetto dei tecnici si affiancheranno le proposte dei cittadini, di coloro che vivono il quartiere tutti i giorni conoscendone priorità e criticità. 
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria Nuova, la riqualificazione passa dai cittadini: il Municipio raccoglie idee

RomaToday è in caricamento