rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La Storta Via di Santa Maria di Galeria

"'Ste cartacce usale pe fatte 'na briscola": a Roma Nord il moralizzatore degli incivili

I cartelli sono apparsi nella periferia del Municipio XV

"Non gettare rifiuti per strada" - è questo il messaggio che un ignoto cittadino ha voluto lasciare in via Santa Maria di Galeria: strada periferica di Roma Nord da sempre vessata da discariche abusive e immondizia sparsa.

Fenomeni da quelle parti mai estirpati: a nulla nel tempo sono servite bonifiche e interventi straordinari così a tentare la sensibilizzazione degli altri abitanti del quartiere ci ha pensato un semplice cittadino. 

A Roma Nord l'ignoto "moralizzatore"

Una buona grafica e un po' di fantasia quel che è servito all'ignoto "moralizzatore" per realizzare i cartelli: perentori nell'ordine di non gettare i rifiuti per strada, simpatici e rigorosamente in romanesco nel modo di rivolgersi agli incivili. 

A Roma Nord cartelli contro gli incivili

Santa Maria di Galeria: cartelli contro gli incivili

"Se te becco te li faccio magnà"; "'ste cartacce usale pe fatte 'na briscola"; "l'unica cosa che te passa pa'a capoccia è er pettine" - si legge sui manifestini di Santa Maria di Galeria che indicano pure come l'area in questione sia videosorvegliata. E chissà se ironia e moniti serviranno davvero per liberare quella strada dai rifiuti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"'Ste cartacce usale pe fatte 'na briscola": a Roma Nord il moralizzatore degli incivili

RomaToday è in caricamento