RomaNordToday

Nel municipio XV inizia l'era 'grillina': "Restituiamo dignità a questo gioiello"

Prima seduta nel parlamentino di via Flaminia 872 a maggioranza pentastelata. Giuramento per il presidente Simonelli e presentazione della Giunta: 5 gli assessori che lo affiancheranno, due donne e tre uomini

Aula affollata e solo posti in piedi nel Municipio XV dove ieri è iniziata l'era a Cinque Stelle. Il parlamentino di via Flaminia 872, convocato per la prima volta dopo le amministrative, ha provveduto alla convalida degli eletti e all'elezione del Presidente del Consiglio e dei suoi vice: a regolare i lavori dell'Aula sarà Cristina Cruciani del M5s; al suo fianco il vice Antonio Derenti, unico esponente di Forza Italia nel Roma Nord, e il vice vicario Emanuele Anzoino anche lui sponda pentastellata. 

Breve, conciso ed emozionato il discorso del minisindaco Stefano Simonelli che si è rivolto a maggioranza, opposizione e a tutti i cittadini del territorio: "Oggi iniziamo un nuovo cammino. Noi tutti siamo chiamati a un compito difficile e vitale: dare un volto nuovo alla città e al nostro municipio, un gioiello - ha detto Simonelli - ricoperto da anni di pietre e polvere. Occorre ripartire da quello che di buono è stato fatto per restituire dignità, affinché ciò avvenga dobbiamo rimboccarci le maniche unendo le idee e senza egoismi per raggiungere l'obiettivo comune: quello del bene del territorio e di ognuno".

Il Presidente del Municipio XV ha poi auspicato che le eventuali critiche siano accompagnate da idee e proposte concrete: "Dobbiamo essere tutti portatori sani di legalità e del fare a norma di legge per evitare il malcostume di fare comunque per poi sanare" - ha detto rivolgendosi a tutta l'Aula chiamata al difficile compito di dover far sorgere il rispetto per il territorio "che è casa nostra e che diventerà - ne è sicuro il minisindaco - un esempio da imitare". 

Cinque, con un sesto che probabilmente sarà nominato nelle prossime settimane, gli assessori che accompagneranno Simonelli alla guida del Quindicesimo: due donne e tre uomini. 

Ad Alessia Vivaldi, che sarà anche vicepresidente, sono andate le deleghe a Commercio, Artigianato, Turismo e Cultura; a Paola Chiovelli quelle delle Politiche Sociali e Giovanili, Sanità e Pari Opportunità. Claudio Bollini sarà invece Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Periferie, Mobilità e Trasporti; le materie di Bilancio, Patrimonio, Semplificazione amministrativa e Trasparenza sono state affidate a Andrea Pagano Mariano; Ambiente, Decoro e dissesto idrogeologico spetteranno a Pasquale Annunziata. Simonelli, in attesa del sesto Assessore, al momento ha tenuto per se Scuola, Polizia Locale, Personale, Sicurezza, Decentramento amministrativo e tutela animali. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo oltre vent'anni di governo di centrodestra e appena tre, gli ultimi, a guida centrosinistra, il Municipio XV si affaccia così all'esperienza 'grillina' per togliere quella "polvere" e quelle "pietre" che da anni soffocano il Roma Nord. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento