RomaNordToday

Municipio XV, innesto in Giunta: arriva il sesto assessore

Le deleghe a Scuola, Sport e Politiche Giovanili affidate a Pasquale Russo. Completata la Giunta Simonelli: due donne e quattro uomini accanto al minisindaco del Quindicesimo

La Giunta del Municipio XV si allarga. A tre settimane dall'insediamento del nuovo Consiglio e presentazione degli Assessori che affiancheranno il minisindaco Stefano Simonelli nel governo del territorio, l'Esecutivo di via Flaminia 872 si è arricchito di un nuovo elemento: in Giunta è infatti arrivato Pasquale Russo che ha ricevuto le deleghe a Scuola, Sport e Politiche Giovanili. 

Un arrivo, quello del sesto Assessore, già nell'aria nei giorni scorsi con il Presidente del Municipio XV a mantenere nelle proprie mani le deleghe su Affari Generali, Politiche del Personale e Rapporti con la Polizia Locale. 

Russo si andrà dunque ad aggiungere ai colleghi già nominati nel mese di luglio, con la Giunta Simonelli così composta: Alessia Vivaldi, vicepresidente e Assessore a Commercio, Attività Produttive e Artigianato, Cultura e Turismo; a Paola Chiovelli le deleghe a Politiche Sociali, Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Sanità e Pari Opportunità, Politiche per il Benessere della Persona; Periferie, Lavori Pubblici, Trasformazione Urbana, Trasporti e Mobilità sono invece nelle mani di Claudio Bollini; Pasquale Annunziata ha invece le materie legate ad Ambiente, Decoro Urbano e Dissesto Idrogeologico mentre Andrea Pagano Mariano le deleghe a Bilancio Patrimonio, Semplificazione e Trasparenza. 

Sei in tutto quindi, quattro uomini e due donne, gli Assessori della Giunta Simonelli. Quote rosa di poco al di sotto della percentuale di genere, il 40%, indicata dalla legge Delrio ("Nelle giunte e nei Comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% con arrotondamento aritmetico") recepita anche nello Statuto di Roma Capitale che prevede che tra i nominati sia "garantita la presenza, di norma in pari numero, di entrambi i sessi, motivando le scelte difformemente operate con specifico riferimento al principio di pari opportunità". 

"In ragione delle peculiari competenze richieste, e reperite nelle figure individuate, non è possibile garantire la presenza paritaria nella Giunta di entrambi i sessi” - si legge nelle premesse dell'Ordinanza del minisindaco. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Così completata dunque la Giunta Simonelli. Entro il 19 settembre - assicurano da via Flaminia 872 - i curricula degli Assessori saranno online sul sito istituzionale affinchè i cittadini possano conoscere formazione, esperienze e competenze dell'Esecutivo alla guida del Municipio XV. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento