rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Municipio XV, inizia l'era a Cinque Stelle: primo Consiglio e Giunta da svelare

La prima seduta del nuovo parlamentino di via Flaminia 872 in programma lunedì 11 luglio alle 14.30: convalida degli eletti, scelta del Presidente del Consiglio e vice oltre a giuramento del minisindaco e presentazione degli Assessori

Il Municipio XV è pronto per dare il via all'era Cinque Stelle. Dopo la vittoria al ballottaggio dello schieramento pentastellato il centrodestra, al comando di Roma Nord per oltre vent'anni, e il centrosinistra, che nel 2013 aveva strappato il feudo con il minisindaco Torquati, saranno relegati all'opposizione

IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO XV - Un Consiglio, quello di via Flaminia 872, a larga maggioranza 'grillina': presidente e 15 consiglieri per il M5s, 4 gli scranni ottenuti dal PD, 2 quelli di Fratelli d'Italia, altrettanti destinati alla Lista Marchini con Forza Italia che si avvarrà di un solo rappresentante. 

CONSIGLIO MUNICIPIO XV, VOLTI NUOVI E VECCHI - A comporre il parlamentino di Roma Nord volti nuovi, tutti quelli del Movimento Cinque Stelle con Andrea Imbimbo della Marchini, e vecchie conoscenze tra chi è consigliere uscente e chi invece, come Derenti di FI, torna in Municipio dopo l'esperienza in quello che fu l'ex XX. 

Ritroveranno il loro posto l'ex minisindaco Daniele Torquati con i "suoi" Chirizzi, Ribera e Rollo; Mocci ex NCD e candidato presidente non eletto con Lista Marchini; Isabella Foglietta anche lei ex NCD ora in forza a Fratelli d'Italia con il collega di lungo corso Giuseppe Calendino. 

PRIMA SEDUTA CONSIGLIO MUNICIPIO XV - La prima seduta del Consiglio del Municipio XV, rinnovato dopo la tornata elettorale, è stata convocata per lunedì 11 luglio alle 14.30 ovviamente nell'Aula di via Flaminia. Nel corso dell'Assemblea si provvederà alla convalida del Presidente del Municipio XV e dei Consiglieri eletti, si passerà poi all'elezione del Presidente del Consiglio e dei suoi vice. Emozionante e solenne il giuramento del minisindaco che dovrà presentare anche la sua squadra di governo. 

GIUNTA MUNICIPIO XV - Una Giunta, quella del Municipio XV, che secondo le indiscrezioni dovrebbe essere composta da cinque assessori: sui nomi che comporranno l'Esecutivo in via Flaminia 872 vige il massimo riserbo. La squadra di Simonelli sarà dunque svelata solo lunedì prossimo. 

Nei municipi che già hanno dato vita alla nuova consiliatura è stato bagno di folla: e chissà se anche a Roma Nord Comitati e cittadini affolleranno l'Aula di via Flaminia 872 per dare il benvenuto al nuovo Consiglio e spronare sin da subito la rappresentanza politica a lavorare per il bene dell'intero territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XV, inizia l'era a Cinque Stelle: primo Consiglio e Giunta da svelare

RomaToday è in caricamento