rotate-mobile
RomaNord

Roma Nord, i pendolari chiedono "vigilanza itinerante" per salvare i parcheggi di scambio

La richiesta del Comitato ad Atac, Comune e Municipio XV: "Disastro da Grottarossa a Montebello, evitiamo altro caso Reggiani"

Insufficienti, bui e pure insicuri. Non godono di ottima salute i parcheggi di scambio lungo la Ferrovia Roma Nord

Al centro delle rimostranze dei pendolari in particolar modo quelli che sorgono nella periferia del Municipio XV, tra Labaro e Prima Porta: da Saxa Rubra a Giustiniana, passando per La Celsa e Montebello. 

I parcheggi della Roma Nord "terra di nessuno"

In quest'ultimo lavori fermi da tre anni e stalli in parte inutilizzabili nonostante la richiesta crescente di posti, che dire poi delle condizioni disastrose in cui versa il parcheggio de La Celsa con le auto dei pendolari vessate da furti e danneggiamenti continui. Intorno baracche, discariche abusive, carcasse di vetture carbonizzate e oscurità preoccupante. 

Un posteggio tanto famigerato da costringere i pendolari a lasciare l'auto lungo la strada preferendo il rischio multa alla quasi certezza di subire una razzia. Spiazzo abbandonato e posteggi off limits a Saxa Rubra, nell'area dell'ex Gran Teatro. 

Rifiuti sversati nei parcheggi e nelle gallerie

Discariche a cielo aperto alla Giustiniana, così come appena usciti da Montebello dove nelle gallerie della Flaminia, altezza Prima Porta, lo sversamento di rifiuti è talmente cospicuo che questi invadono limiti della carreggiata e corsie di immissione.

"Questi comportamenti da parte di incivili vanno colpiti e sanzionati e non è possibile che ogni tre mesi si pulisce e poi ci si ritrovi di nuovo così. Chiediamo che sia attivato un sistema per sorvegliare meglio quelle gallerie, sia verso Roma che verso Terni" - l'istanza del Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord nel corso dell'incontro per la gestione dei parcheggi di scambio con i referenti di ATAC, l’Assessorato ai Trasporti del Comune di Roma, il Presidente e l’Assessore all’Ambiente e Decoro Urbano del Municipio XV. 

Non solo furti: buio e rifiuti divorano le stazioni della Roma Nord

La proposta dei pendolari: vigilanza itinerante

Una riunione invocata, dopo decine di segnalazioni e denunce, per tentare di salvare quegli snodi per il cambio gomma-ferro così fondamentali per chi utilizza la linea Roma-Civitacastellana-Viterbo. 

Concreta e di facile attuazione la proposta del Comitato sul fronte sicurezza alle istituzioni, i pendolari hanno suggerito ad Atac di istituire un gruppo di vigilanza itinerante "che si sposti con il treno per andare da un parcheggio all’altro durante l’orario di servizio della ferrovia e che possa presidiare per l’intera giornata le zone più critiche" - scrive il presidente Fabrizio Bonanni in una nota a margine dell'incontro. 

"Vogliamo evitare un nuovo caso Reggiani, come accaduto purtroppo nel lontano 2007, senza che poi da allora - rileva il Comitato - sia stato fatto molto a riguardo per migliorare le cose". 

Nel 2007 l'omicidio Reggiani: dopo undici anni stazione Tor di Quinto fa ancora paura

Istanze prese in carico da Comune, Atac e Quindicesimo ai quali i pendolari hanno fatto visionare anche una corposa documentazione fotografica. 

Dopo i reclami e il faccia a faccia, attesa dunque per il riscontro concreto che l'incontro avrà sulla vita degli utenti e sulla fruibilità dei parcheggi di scambio della Roma Nord: "Saremo inflessibili come mai lo siamo stati nel sollecitare risposte e azioni da parte loro. I problemi vanno risolti e non - scrive il Comitato - nascosti sotto al tappeto". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Nord, i pendolari chiedono "vigilanza itinerante" per salvare i parcheggi di scambio

RomaToday è in caricamento