RomaNordToday

Da Villa Leopardi a Ponte Milvio: l’Apelettura porta i libri in giardini e mercati

Nel mese di dicembre il piccolo mezzo a tre ruote di Biblioteche di Roma in viaggio dai Parioli al Fleming: sosta nelle scuole e nelle piazze

ApeLettura al MAXXI

Libri in viaggio nel mese di dicembre. Per diffondere l'abitudine alla lettura sin dalla più tenera età e fornire l'accesso ai diversi strumenti della conoscenza e della cultura, l'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e i Municipi II e XV promuovono un progetto di cultura itinerante attraverso l'utilizzo dell'Apelettura

L’Apelettura in viaggio dai Parioli a Ponte Milvio

Il piccolo mezzo a tre ruote viaggia per le strade della Capitale portando il libro e la lettura nei giardini, nei parchi, nei mercati, nelle piazze e nelle scuole per intensificare il rapporto tra la biblioteca e il territorio di riferimento e per raggiungere allo stesso tempo quei luoghi che sono distanti dalle biblioteche.

“Un modo per contribuire a diffondere e far conoscere i servizi bibliotecari e rappresentare una valida risposta al crescente bisogno di servizi culturali pubblici per i cittadini di tutte le età” – ha specificato Biblioteche di Roma.

L'Apelettura sarà nel territorio del XV Municipio dal 2 al 15 dicembre effettuando delle soste nelle scuole di Ponte Milvio, Collina Fleming e Saxa Rubra. 

Nei fine settimana del 7-8 e 14-15 dicembre arriverà anche al mercato di Ponte Milvio in via Riano. 

Nel II Municipio l'iniziativa si svolgerà invece dal 16 al 31 dicembre e sarà ospitata dalle biblioteche Europea, villa Leopardi, Flaminia e Tullio De Mauro. 

L'attività dell’Apelettura: libri e laboratori

A ogni fermata sarà presente una associazione culturale, selezionata da Biblioteche di Roma, che aprirà l'Apelettura proponendo letture ad alta voce, laboratori, e vetrine di libri con novità editoriali per bambini e ragazzi.  Le scuole che aderiscono al progetto riceveranno in dono dei libri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’Apelettura in Municipio XV a dicembre

Queste le soste che si svolgeranno nel Municipio XV: lunedì 2 e lunedi' 9 dicembre - nido Farnesina (eà 0-3 anni) via della Farnesina, 182; martedì 3 e martedi' 10 dicembre (mattina) - Scuola dell'infanzia Ferrante Aporti via Antonio Serra 91; mercoledì 4 e giovedi' 12 dicembre (10.30-12) - Scuola dell'infanzia Mimosa (età: 5 anni) via Concesio 13; sabato 7, domenica 8, sabato 14 e domenica 15 dicembre, mercato rionale Ponte Milvio, via Riano 15.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

  • Coronavirus: a Roma 39 nuovi contagiati, 4031 casi totali nel Lazio da inizio epidemia

Torna su
RomaToday è in caricamento