rotate-mobile
Prima Porta Prima Porta / Via Viadanica

Antenna Valle Muricana, c'è un'idea alternativa: "Installatela alla Stazione Montebello"

Il consigliere NCD in Municipio XV, Stefano Erbaggi, lancia idea diversa per SRB destinata in via Viadanica: "Torquati proponga sito sulla Flaminia"

Da Valle Muricana alla Flaminia. E' questa la proposta del vicepresidente del Consiglio del Municipio XV, Stefano Erbaggi, sull'antenna tanto contestata che una nota compagnia telefonica vorrebbe installare in via Viadanica.

Per adesso, con il Quindicesimo a sospendere l'occupazione di suolo pubblico, è stato scongiurato il blitz di metà agosto per l'innalzamento del ripetitore, ma la vicenda - scottante e molto sentita da un territorio già vessato dalla presenza dell'elettrodotto Santa Lucia - è ancora viva.

Ieri l'idea di Erbaggi che ha suggerito al minisindaco Torquati di proporre come sito alternativo la Stazione di Montebello definito "idoneo".

"Al momento – ha spiegato l'esponente dell'opposizione – non vi sono indicazioni diverse da parte de Municipio. Per rispondere a Torquati, sappiamo che l’installazione di antenne è regolata dalla Legge Gasparri, ma nulla vieta al Municipio di proporre delle aree alternative a quelle già identificate”. 

Poco più di sei i kilometri quelli che separano via Viadanica da Montebello, qualcuno di meno in linea d'aria: e chissà se quest'area - che Comune e Municipio hanno facoltà di proporre ma che deve essere gradita al gestore di telefonia e nella stessa zona di interesse - possa davvero rappresentare una valida alternativa ad un terreno tra palazzi e tralicci. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenna Valle Muricana, c'è un'idea alternativa: "Installatela alla Stazione Montebello"

RomaToday è in caricamento