rotate-mobile
Prima Porta via flaminia km 21

Cimitero Flaminio, portare fiori ai propri cari è un'impresa: tombe introvabili tra rovi ed erbacce

Ennesima segnalazione sul camposanto di Prima Porta dove regna l'incuria: l'erba incolta nasconde le lapidi. "Oltre al rispetto per i vivi è venuto meno anche quello per i defunti"

Alberi tagliati e lasciati giacere nel mezzo dei viali e sui lati, erba tanto incolta da nascondere le lapidi con parenti e amici a dover fare una vera e propria caccia al tesoro tra rovi ed erbacce per scovare quella del proprio caro, insetti e animali di ogni tipo ovunque. Un senso di incuria permanente che invade gran parte del Cimitero Flaminio con estremo dispiacere di chi li ci entra già malvolentieri. 

Dopo le ultime segnalazioni - con pure il Municipio XV a sollecitare e ottenere gli interventi di manutenzione - la situazione però non sembra essere cambiata poi molto: condizioni pietose soprattutto, riporta un cittadino, intorno al campo 105. 

"Per molti non è facile entrare dentro un campo santo, non sono visite piacevoli, spesso fa male al cuore dover entrare in questo luogo. Fa ancora più male al cuore quando ti rendi conto che oltre al rispetto per il vivo, è venuto a meno anche il rispetto per il defunto" - scrive Davide che in merito ha anche mandato una mail di reclamo ai servizi cimiteriali nella speranza che qualcosa, a Prima Porta, cambi davvero. 

Riportare un po' di dignità in quello che dovrebbe essere un giardino della memoria quanto chiesto da Davide e tante altre centinaia di persone che per i propri defunti esigono maggior rispetto e cura. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero Flaminio, portare fiori ai propri cari è un'impresa: tombe introvabili tra rovi ed erbacce

RomaToday è in caricamento